Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes viene considerato,giustamente,uno dei piu grandi capolavori della storia della letteratura;sorprende l'assenza di una versione cinematografica che nè riprenda la grandezza. In realtà ci sarebbe stato ma le solite difficoltà economiche protagoniste della vita artistica di Orson Welles ci permettono di vedere solo in parte il suo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

Gundawane di Gundawane
8 stelle

Il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes viene considerato,giustamente,uno dei piu grandi capolavori della storia della letteratura;sorprende l'assenza di una versione cinematografica che nè riprenda la grandezza. In realtà ci sarebbe stato ma le solite difficoltà economiche protagoniste della vita artistica di Orson Welles ci permettono di vedere solo in parte il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017

Uomini e muli

Immorale di Immorale

Animale strano, il mulo. Per il quale ho sempre avuto una attrazione reverenziale (mi viene spesso riconosciuto, da chi mi conosce bene, un qualcosa di “mulesco” [forse per le origini abruzzesi]) e un…

leggi tutto
locandina
Foto

Don Chisciotte

CALVAL di CALVAL

Da un romanzo del '600, che ha segnato profondamente la storia della letteratura mondiale, esce una figura complessa e affascinante: Don Chisciotte, il Cavaliere dalla triste figura. Paladino fuori tempo massimo,…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

michel di michel
8 stelle

La versione di Franco non tradisce anzi accentua il carattere di opera aperta, itinerante, in divenire di Welles (e per molti versi di Cervantes) lasciandone intatto il fascino e il mistero. In alcuni momenti, in certi montaggi stretti per esempio, si avverte una certa rozzezza e il piacere dello spettatore è gustato anche dalla cattiva qualità, dal deterioramento di molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
2011
2011
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Si nota l'incompiutezza dell'operazione. Sembrano appunti per la realizzazione di un'opera grande, i primi schizzi di un progetto faraonico. La cosa sorprendente è l'aderenza della Spagna moderna (del periodo franchista) al romanzo del Cervantes nonché l'acume con il quale Welles intuisce la centralità del personaggio di Sancho Panza. È lui che fornisce gli occhi allo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Sia pure girato solo in parte da Welles, il lavoro non è nè incompleto, nè carente di idee. La storia di Don Chisciotte è ripercorsa con discreta fedeltà, fino a sbocciare nel finale in una sorta di moralismo non particolarmente pesante, ma forse un po' fuori luogo.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

nulla che si possa fare

zombi di zombi

cosa sia successo non è dato sapere. non c'è spiegazione. di punto in bianco ci si ritrova nel panico perchè quello che si è abituati ad avere intorno non c'è più. silenzio assordante e luce accecante. è un pò…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

full metal ale di full metal ale
8 stelle

Frammenti di un film incompiuto di Orson Welles assemblati, montati da Jesus Franco che ha aggiunto delle riprese girate da lui stesso che introducono nel film una sorta di contaminatio dove i due personaggi vengono sbalzati nel ‘900, dando un senso di straniamento al lungometraggio che forse tanto sarebbe piaciuto al grande regista americano omaggiato degnamente da Franco (che si autocita).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito