Ginger e Fred

Trama

Amelia e Pippo, in arte Ginger e Fred, avevano avuto successo sui palcoscenici di provincia nei lontani anni Quaranta. Si ritrovano, dopo decenni, per partecipare a un varietà di vecchie glorie organizzato da una televisione privata. Un'esperienza da incubo, ma ai due resterà il piacere di essersi ritrovati per un momento.

Note

Fellini prende posizione la Tv e contro l'edonismo degli anni Ottanta. Mastroianni e la Masina illuminano la scena; il grande riminese ha fatto di meglio, ma alcuni momenti (l'arrivo alla stazione) e l'atmosfera angosciosa hanno il tocco del maestro.

Commenti (6) vedi tutti

  • Voto 6,5. [16.03.2014]

    commento di PP
  • Discretto film sulla televisione di Fellini con tanta confusione negli studi televisivi. Ottimi gli interpreti tra cui spicca l'eterno Mastroianni.

    commento di IGLI
  • delikatissimo.

    commento di kkk
  • molto bello acuta satira contro la tv e la volgarità imperante.Grandi Masina e Mastroianni

    commento di antonio de curtis
  • un film efficace come pochi nel denunciare l'imbarbarimento prodotto nella società italiana dall'avvento della televisione commerciale

    commento di bocchan
  • 6

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Sicuramente “Ginger e Fred” non figura tra i film di Federico Fellini più riusciti e riconosciuti, ma possiede una micidiale aderenza critica alla frivolezza degli anni ottanta, verso quelle mode che improvvisamente sembravano impazzare. Anni ottanta, due ballerini di successo degli ormai dimenticati anni quaranta, soprannominati Ginger (Giulietta Masina) e Fred (Marcello… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Fellini coglie l'occasione del revival di un certo tipo di spettacolo (e di approccio artistico), che è poi quello della sua gioventù, ormai datato e ridicolizzato, per denunciare con toni fra l'ironico e l'allibito la violenta rivoluzione in atto nella società odierna. Tutto parte dalla tv e la pubblicità è la sua arma più pericolosa: invadente e nociva, chiude la mente, uccide la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Rai Movie
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

Calpestare nuove aiuole.

mck di mck

Calpestare nuove aiuole, ovvero: galantuomo sarà lei.      Grazie, Marco.      Grazie al cazzo, avrebbe probabilmente (ed ipoteticamente) risposto lui, il…

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2013
2013

niente più cinema italiano

kubritch di kubritch

Se proprio deve morire che muoia. Me ne frega delle stupide posizioni provincialiste e mercenarie secondo cui bisogna promuovere il marchio Italia. Quale Italia? L'Italia delle solite facce di bronzo e dei figli di…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

"Un "ITALIETTA" da REALITY"

GIMON 82 di GIMON 82

"La televisione è un medium di massa,e tutto cio' non puo' che alienarci e mericificarci,Il medium di massa in se,nel momento in cui qualcuno ci ascolta dal video  crea un rapporto tra inferiore a superiore,un…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2003
2003

Italiane: Giuletta Masina

emmepi8 di emmepi8

una grande attrice, che ha dato il meglio con suo marito, Fellini, che sapeva smussare i suoi tono patetici, in cui lei cadeva facilmente. Una corda sfruttata male è stata l'ironia, nessuno ha saputo farla suonare, se…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito