Trama

Amelia e Pippo, in arte Ginger e Fred, avevano avuto successo sui palcoscenici di provincia nei lontani anni Quaranta. Si ritrovano, dopo decenni, per partecipare a un varietà di vecchie glorie organizzato da una televisione privata. Un'esperienza da incubo, ma ai due resterà il piacere di essersi ritrovati per un momento.

Note

Fellini prende posizione la Tv e contro l'edonismo degli anni Ottanta. Mastroianni e la Masina illuminano la scena; il grande riminese ha fatto di meglio, ma alcuni momenti (l'arrivo alla stazione) e l'atmosfera angosciosa hanno il tocco del maestro.

Commenti (6) vedi tutti

  • Voto 6,5. [16.03.2014]

    commento di PP
  • Discretto film sulla televisione di Fellini con tanta confusione negli studi televisivi. Ottimi gli interpreti tra cui spicca l'eterno Mastroianni.

    commento di IGLI
  • delikatissimo.

    commento di kkk
  • molto bello acuta satira contro la tv e la volgarità imperante.Grandi Masina e Mastroianni

    commento di antonio de curtis
  • un film efficace come pochi nel denunciare l'imbarbarimento prodotto nella società italiana dall'avvento della televisione commerciale

    commento di bocchan
  • 6

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Sicuramente “Ginger e Fred” non figura tra i film di Federico Fellini più riusciti e riconosciuti, ma possiede una micidiale aderenza critica alla frivolezza degli anni ottanta, verso quelle mode che improvvisamente sembravano impazzare. Anni ottanta, due ballerini di successo degli ormai dimenticati anni quaranta, soprannominati Ginger (Giulietta Masina) e Fred (Marcello… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il je accuse felliniano contro la spazzatura che avanza impietosa nella tv e negli spettacoli degli anni 80 si fonde con una gentile riflessione sul ruolo della terza età e una rievocazione nostalgica di una vecchia storia d'amore e di un periodo che non c'è più.Pippo e Amelia negli anni 40 campavano facendo numeri di ballo imitando la magica coppia formata da Fred Astaire e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Rai Storia
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Calpestare nuove aiuole.

mck di mck

Calpestare nuove aiuole, ovvero: galantuomo sarà lei.      Grazie, Marco.      Grazie al cazzo, avrebbe probabilmente (ed ipoteticamente) risposto lui, il…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 4 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso il 1 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso il 30 marzo 2015 su Rai 5
2014
2014

Recensione

michel di michel
9 stelle

Fellini e la Tv spazzatura; lo scontro, anche se violento, non è necessariamente senza sentimento. La fauna multiforme che si aggira nel film è rigorosamente priva di talento, imparentata più con i fenomeni da baraccone che con gli artisti del circo. Fellini però li guarda con curiosità ed affetto perché in fondo, anche se sono riusciti male, sono sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Sicuramente “Ginger e Fred” non figura tra i film di Federico Fellini più riusciti e riconosciuti, ma possiede una micidiale aderenza critica alla frivolezza degli anni ottanta, verso quelle mode che improvvisamente sembravano impazzare. Anni ottanta, due ballerini di successo degli ormai dimenticati anni quaranta, soprannominati Ginger (Giulietta Masina) e Fred (Marcello…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 28 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2013 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Da amante del cinema di Fellini, pur riconoscendone la visionarietà ed il tocco inconfondibile del maestro, trovo "Ginger e Fred" forse uno dei film meno felliniani di tutti, quello che più sembra voler cercare vie nuove, attanagliato da un mondo televisivo (particolarmente quello delle tv commerciali) di cui si fa censore ma anche spettatore impotente. Davanti ad un cambiamento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito