Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1492 la regina Isabella espelle dalla Spagna, che vuole cattolica, gli ebrei e i musulmani. L'odio antigiudaico attraversa tutta la l'Europa e il giovane Giosuè con la sua famiglia si rifugia a Napoli e poi in Sicilia, dove vive in un villaggio di ebrei costretti a convertirsi al cattolicesimo e dove la sua erudizione e la sua tensione mistica lo conducono all'inevitabile sacrificio.

Note

Diviso abbastanza nettamente in due parti, La passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca racconta in chiave antica una storia di intolleranza contemporanea. Un film austero, “pittorico”, intenso ma non particolarmente originale (lungo la scia che va da Pasolini a Benvenuti).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cica di cica
6 stelle

Povero Giosuè. Considerato il nuovo Messia ancora prima di nascere e costretto, nel 1492, ad andarsene dalla patria dopo la decisione della regina di cacciare gli ebrei si ritrova nel regno di Sicilia dove vince una gara di erudizione. La gara lo porta alla Casazza, la rappresentazione della Passione di Cristo che lo coinvolge più del previsto. Il paese segue le sue parole come se fosse… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Diviso abbastanza nettamente in due parti, La passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca racconta in chiave antica una storia di intolleranza contemporanea: la riaffermazione di valori religiosi “unici”, il rifiuto del confronto e della convivenza con l’altro. Nel 1492 la regina Isabella espelle dalla Spagna, che vuole cattolica, gli ebrei e musulmani. L’odio antigiudaico… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Non si comprende alla perfezione l’entusiasmo scaturito attorno a questa “Passione” anomala considerata, forse a ragione, il miglior film italiano (intra)visto alla Mostra veneziana, grazie anche alla tutt’altro che agguerrit(issim)a concorrenza. “In terra caecorum monoculus rex”, verrebbe da dire grazie all’espressione dotta insolitamente a portata di mano, ma a che scopo girare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

cica di cica
6 stelle

Povero Giosuè. Considerato il nuovo Messia ancora prima di nascere e costretto, nel 1492, ad andarsene dalla patria dopo la decisione della regina di cacciare gli ebrei si ritrova nel regno di Sicilia dove vince una gara di erudizione. La gara lo porta alla Casazza, la rappresentazione della Passione di Cristo che lo coinvolge più del previsto. Il paese segue le sue parole come se fosse…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Diviso abbastanza nettamente in due parti, La passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca racconta in chiave antica una storia di intolleranza contemporanea: la riaffermazione di valori religiosi “unici”, il rifiuto del confronto e della convivenza con l’altro. Nel 1492 la regina Isabella espelle dalla Spagna, che vuole cattolica, gli ebrei e musulmani. L’odio antigiudaico…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito