Les amants réguliers

Regia di Philippe Garrel vedi scheda film

The Iron Man

The Iron Man

Iscritto dal 17 gennaio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Les amants réguliers

di The Iron Man

Un cinema estremo, per alcuni versi documentaristico/realistico ma allo stesso tempo immerso nell'infrazione assoluta della speranza , nello spegnersi d'ogni sogno , nell'affermazione della inutilità dell'amore come soluzione , nell'impossibilità di qualsiasi cambiamento o rivoluzione. François è un poeta o forse crede solo di esserlo. Certamente è una creatura impossibilitata a vivere nella realtà. La sua morte è voluta , una soluzione Werneriana? O è solo un errore? Ma importa davvero? Quando ho scritto quasi documentaristico mi riferivo alla prima parte, dove la rivolta è vista come in vecchio telegiornale senza spazio per l'enfasi o il mito. Nella seconda parte i personaggi sono quasi dei fantasmi, degli zombie in un mondo che non appartiene loro né è possibile che essi vi appartengano. nulla può essere trattenuto in quanto ineluttabilmente destinato ad essere perso . anche l'amore più puro e sublime . il dolore di questa non-esistenza non può che travolgere l'essere umano e il suo orgoglio. a questo punto una 'storia normale' è impossibile in questo cinema dove Garrell cerca di sottrarre la banalizzazzione dei sentimenti di questa epoca e forse di tutte le epoche. allora perché ho dato solo SUFFICIENTE al film? per due motivi : uno è la mia 'difficoltà' ad affrontare un cinema come questo. l'altro è , a mio modestissimo avviso, che non sia pienamente riuscita a Garrell la coniugazione delle due parti . La prima è ottima nella sua lettura de-mitizzata del 68. La seconda è straordinaria nella sua poesia.

Cosa cambierei

Lo avrei diviso in due film: il 68 secondo Garrell. I sentimenti secondo Garrell.