Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1969: reduci dalla bruciante esperienza del "joli mai" dell'anno precedente, alcuni giovani si danno all'oppio. Fra due di loro, un ventenne e una coetanea, nasce un amore intenso e senza limiti...

Note

È chiaro, un film come _Les amants réguliers_ può infastidire per principio. il binomio "maggio francese"-"bianco e nero" rischia di respingere. Che ci sarà ancora da dire su un mito contemporaneo come quello del '68 parigino, già mummificato dalla retorica di chi c'era o di chi persevera nel credere che solo quegli anni furono formidabili? Il fastidio è comprensibile. A maggior ragione se a rievocare quei momenti è un cineasta maudit, legato ancora a un'immagine di artista puro, lontano dai compromessi del mercato, così romantico nella sua definizione da apparire "impossibile". Dove starà il trucco? In un'epoca che ha perso l'innocenza, insomma, _Les amants réguliers_ è un alieno, più che di un altro mondo di un altro tempo. E forse questo paradosso lo rende, oltre che imprescindibile, attualissimo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 8+ Neoeustachiano

    commento di luca826
  • Le prime battute del tema: Gymnopedie n.1 di Eric Satie. E ho detto tutto. Film meraviglioso.

    commento di Utente rimosso (ohmeye)
  • Ancora una pagina "d'autore" sul maggio sessantotino a Parigi. Volutamente lento, volutamente fuori tempo, volutamente scarno, volutamente cinefilo. Ma, francamente, anche piuttosto noioso

    commento di silent bob
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

'Les amants réguliers', diretto da Philippe Garrel, racconta le vite di alcune ragazzi dapprima impegnati politicamente tra le barricate sessantottine del Maggio Francese e poi invischiati in alcune storie d'amore tra di essi, al centro delle quali predomina la relazione tra François (Louis Garrel), un poeta renitente alla leva e Lilie (Clotilde Hesme), una scultrice di origine… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Les amants reguliers ha modelli alti, uno dei quali citato esplicitamente: Prima della rivoluzione di Bertolucci, menzionato da Lilie (personaggio d'origine italiana) mentre guarda ostentamente in macchina. Gli altri sono il cinema del primo Godard (di cui riproduce certi silenzi, fortunatamente evitandone certe verbosità), ma anche - mi sembra di poter dire - La Cina è vicina di Bellocchio e,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

HAL70 di HAL70
4 stelle

Prima le barricate, le molotov, i fuochi della gioventù sessantottina contro poliziotti a Parigi e ricostruzione pauperistica, altro che Bertolucci. Poi, seconda parte, arriva al massimo il nitore della fotografia, primi piani di un bianco e nero davvero lancinante tanto suggerisce dell' animo di giovani uomini e donne nel primo inferno privatistico che segue il rito del dissenso. Sono tutti… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

DVD Amari

marco bi di marco bi

Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!   Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa… Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Les amants réguliers', diretto da Philippe Garrel, racconta le vite di alcune ragazzi dapprima impegnati politicamente tra le barricate sessantottine del Maggio Francese e poi invischiati in alcune storie d'amore tra di essi, al centro delle quali predomina la relazione tra François (Louis Garrel), un poeta renitente alla leva e Lilie (Clotilde Hesme), una scultrice di origine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2013
2013

Grida il passato

VeniceKrystel di VeniceKrystel

Grida il passato, perché “era prima di me”. Gocce di sangue, e un servo più grande del suo padrone. Saremo davvero liberi quando la mente contemplerà la Vita e non si lascerà annullare.

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Les amants reguliers ha modelli alti, uno dei quali citato esplicitamente: Prima della rivoluzione di Bertolucci, menzionato da Lilie (personaggio d'origine italiana) mentre guarda ostentamente in macchina. Gli altri sono il cinema del primo Godard (di cui riproduce certi silenzi, fortunatamente evitandone certe verbosità), ma anche - mi sembra di poter dire - La Cina è vicina di Bellocchio e,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Theophilus di Theophilus
10 stelle

LES AMANTS RÉGULIERS   Finalmente un bel film sul ’68. E diciamo bello prima di buono, perché il regista Philippe Garrel ha realizzato un’opera in cui esamina il ’68 da ogni angolatura, ma all’interno di una struttura unitaria. L’analisi sociologica si staglia solo implicita sullo sfondo per far posto ad una ricerca estetica talmente accurata da scomparire e da far sembrare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Les Amants Réguliers

VeniceKrystel di VeniceKrystel

Sarà stata l’ “immagine” del film di Garrel ,“Les amants réguliers”, lui e lei , le loro mani, un’istantanea…e la notte stessa ho Sognato l’Amore, ho Sentito l’Amore. Ero Innamorata, mano nella mano…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Ricorda molto da vicino lo splendido "The Dreamers"??!! Infatti tra amori e rivoluzioni studentesche Francesi,la storia e' sul filo del clone ma cmq pur ricalcando gli schemi del predecessore,non arriva ai suoi livelli ma seppur ENCICLOPEDICO (in  fatto di lunghezza,mi sono perso gli ultimi 5'),si puo' tranquillamente dire che e' godibile come visione.voto.6.5.

leggi tutto

Ancora Labranca......

superficie 213 di superficie 213

Anche questa settimana  Labranca e' riuscito ad essere il solito ignorante , arrogante convinto di essere un intellettuale - categoria che tanto detesta nei suoi scritti ma della quale vorrebbe tanto far parte...-…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 9 luglio 2009 su Rai Movie

Letti inquieti

joseba di joseba

C'è luogo più anticinematografico del letto? Forse è proprio per questo che il cinema ci si sdraia così volentieri. Per trovare un po' di pace, forse.

leggi tutto
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Brindiamo al '68 stappando una bella bottiglia molotov:un film fluviale quello di Garrel dalla durata monstre,in un abbacinante bianco e nero e con una fotografia da urlo.Riguardo a questo film condivido quanto detto dall'utente settecento nella sua recensione(si trova nel box commenti della recensione di Gervasini //www.filmtv.it/recensione.php/film/2517/les-amants-ra-guliers/)che è stato…

leggi tutto
Recensione

Calvados

joseba di joseba

Un sapore acre e dolciastro invade il mio palato. Sorrido pensando a te, compagna di viaggio.

leggi tutto
Playlist
2006
2006

CINEMA DEL TEMPO

joseba di joseba

Oggetto o soggetto di riflessione cinematografica, il tempo è protagonista di alcune tra le migliori pellicole recenti. Se è "scrittura del movimento", il cinema è anche, indiscutibilmente, "scrittura del tempo".

leggi tutto
Playlist

Recensione

The Iron Man di The Iron Man
6 stelle

Un cinema estremo, per alcuni versi documentaristico/realistico ma allo stesso tempo immerso nell'infrazione assoluta della speranza , nello spegnersi d'ogni sogno , nell'affermazione della inutilità dell'amore come soluzione , nell'impossibilità di qualsiasi cambiamento o rivoluzione. François è un poeta o forse crede solo di esserlo. Certamente è una creatura impossibilitata a vivere…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

ED ORA FINALMENTE PARLIAMO DI CINEMA!

Aquilant di Aquilant

CINEMA nostalgicamente retrò quello di Philippe Garrel, che pur in un eccesso di sottrazione sembra evocare a tratti l’ombra di un grande Bresson, riveduto e corretto, conservandone in parte il rigore…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito