Torna piccina mia!

Regia di Carlo Campogalliani vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Torna piccina mia!

di mm40

La storia d’amore travagliata fra un cantante di belle speranze e una circense girovaga che, si scoprirà, è la vera figlia del patrigno del cantante.

Una storia non impossibile, ma improbabile, una manciata di emozioni forti, qualche eccesso di retorica nei dialoghi e di patetico nelle situazioni, personaggi monodimensionali: siamo nei territori del melodrammone all’italiana che spopolò sui grandi schermi del Belpaese nel decennio successivo al secondo dopoguerra. Torna piccina mia!, in particolare, è un’opera firmata da un esperto di cinema popolare come Carlo Campogalliani, dall’esperienza ormai quarantennale e pertanto dal sicuro mestiere; come è noto, il melodramma era essenzialmente di due tipologie: con il lieto fine o senza: questa pellicola appartiene al primo filone. Emblematica, restando sul finale, la chiusura sul segno della croce da parte dei protagonisti, che evidenzia l’impronta profondamente cattolica della storia (la prudenza non è mai troppa); il copione è firmato, da un soggetto di Giuseppe Maggi, da Nino Stresa con la collaborazione di Vinicio Marinucci e dello stesso regista. Tra gli interpreti: Milly Vitale, Alberto Farnese, Gino Sinimberghi, Mara Lane, Tamara Lees, Georges Brehat e Luisa Rivelli; alle musiche di Renzo Rossellini si aggiungono alcune esecuzioni musicali inserite a forza nella trama (fra cui quella del pezzo eponimo, naturalmente), originariamente cantate da Gino Latilla. Neanche a dirlo, si tratta di un lavoro legato a doppio filo a un contesto storico e sociale ormai dimenticato. 3/10.