Herbie. Il super Maggiolino

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Herbie. Il super Maggiolino

di FilmTv Rivista

Diciamo la verità, quando si sente aria di sequel o remake, si avverte forte il puzzo di bruciato e così sembrava anche per le nuove gesta del maggiolino più famoso del mondo. La sorpresa è che invece ci troviamo dinanzi a un film intelligente, divertente e che non tradisce gli originali doc. Riveduto e corretto per i nostri tempi, Herbie e la sua nuova padrona, la dolce e volitiva Maggie Peyton, interpretata dalla brava Lindsay Lohan che dopo Genitori in trappola ricompare nel grande cinema, mettono in scena una nuova versione del sogno americano. Sembrava morto ma era solo svenuto quel sogno, che prende le sembianze di una laureata con ottimi voti e la passione per l’automobilismo che le arriva da una famiglia, dal nonno in giù, tutta di piloti. Due passioni che mal si conciliano e poi il padre non approva i rischi che deve prendere la figlia, ma la magia dell’irascibile, simpatico, dolce maggiolino riesce a fare il miracolo. Dicevamo della sorpresa di vedere un vero film dove gli ingredienti sono mescolati con abilità, forse con furbizia, ma in modo esemplare. C’è il sogno di arrivare, il desiderio di farsi accettare dai genitori, uno spruzzo disneyano di commedia sentimentale, un po’ di action e suspence che non guastano e tanta ironia, come quella di Matt Dillon che gioca a fare un personaggio da macchietta, per finire con una colonna sonora davvero azzeccata con Jump dei Van Halen davvero trascinante. F.L.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 36 del 2005

Autore: Fabrizio Liberti