Herbie. Il super Maggiolino

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Herbie. Il super Maggiolino

di cantautoredelnulla

La Formula 1 è uno spettacolo indecente e noioso rispetto alle mitiche acrobazie di Herbie, il maggiolino che non si ferma davanti a niente, anzi il SuperMaggiolino! Questo film è stato la riscoperta di antiche risate, di un'ironia grottesca che sembra immutata e fresca come 25 anni fa. La tecnologia sfida Herbie? E lui non può che accettare la sfida e ritornare a correre con la sua forma che va "contro ogni principio dell'aerodinamica", la sua grinta sprintosa, la sua spavalderia senile. Ci si trova così improvvisamente tuffati in una gara scoprendosi (incredibile anche per chi le corse non le ha mai guardate come me) a tifare con tutti se stessi per lui. Herbie è come un uomo che supera ogni logica tecnologica, ogni idea futurista, supera la scienza e i limiti fisici che gli vengono imposti. Come un'idea, come una nuvola che non può essere tenuta al guinzaglio: il supermaggiolino è il nostalgico ricordo di quando andare a 100 all'ora era un brivido che si poteva condividere anima e corpo con la propria macchina che non era solo uno strumento, ma qualcosa di più: forse l'ombra di se stessi, proiettata oltre i limiti della vita e del mondo.