Tenere cugine

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Tenere cugine

di daniele64

Se amate le ninfette maliziose ....

Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale , in una villa di campagna francese , un ragazzotto imparerà a conoscere l' amore ed il sesso ... Guardando questa pellicola , mi ha colto una sensazione di " deja vu " dovuta al fatto che poco tempo fa avevo visto " L' iniziazione " , che in effetti ha una trama quasi uguale , anche se raccontata in maniera differente . La spiegazione è semplice : qui la sceneggiatura si basa dichiaratamente sull' omonimo romanzo di Pascal Lainè , però è evidente che tale libro è ispirato al più celebre racconto licenzioso di Guillaime Apollinaire a cui si è rifatto il successivo film di Mingozzi . Le differenze però ci sono e non si limitano ad una diversa ambientazione temporale : infatti anche se si passa dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale , questo nella sostanza cambia davvero poco o niente . Muta invece decisamente l' atmosfera che si vive nella villa , qui molto più seria e malinconica , con i ragazzi che soffrono di invidie e pene amorose e con una madre preoccupata dei debiti incombenti e trascurata dal marito omosessuale . Solo la servitù femminile conserva l' alto livello di spensierata sensualità dell' altra pellicola .

TENDRES COUSINES - LES ENFANTS DU CINOCHE

Un' altra differenza sostanziale è sicuramente dovuta alla regia di David Hamilton , controverso fotografo inglese notissimo per le patinate immagini di ragazzine nude ( spesso minorenni ) , che infatti qui abbondano e risvegliano l' attenzione maschile , altrimenti assopita da vicende non proprio appassionanti o vivaci . Cast sconosciuto di graziose giovani ragazze disinibite , in cui l' unico volto noto è quello di Macha Meril , che interpreta la madre del fortunato protagonista . A dispetto del maggior numero di nudi femminili qui presenti , devo dire che ho preferito l' altro film , molto più brillante ed allegro . Secondo me , questo al massimo può meritare un 5 .