Fronte del porto

Regia di Elia Kazan vedi scheda film

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fronte del porto

di chinaski

Un ambiente proletario. Il porto. Dei padroni che sfruttano i lavoratori. Il bisogno di un sindacato. Una morte. Una possibile storia d’ amore. Un prete che aiuta i più deboli.
Elia Kazan ci mostra tutto questo. Ci mostra una storia che affonda le sue radici all’ interno di un’ America proletaria e sfruttata, dove i semi del capitalismo hanno già germogliato e dove i lavoratori solo dopo molti sacrifici riescono a trovare una loro unione.
Un ambiente ricreato molto realisticamente, attraverso il linguaggio e la caratterizzazione dei personaggi.
Uno dei film in cui maggiormente si possono vedere i benefici del Metodo Stanislaski sulla recitazione.
E poi lui, Marlon Brando. Capace di dar vita ad un personaggio in maniera così meravigliosa da lasciarci stupiti.
L’ attore che finalmente lavora sul proprio corpo e lo trasforma in un vero strumento drammaturgico.
Una recitazione individuale e collettiva che vive dei continui rilanci tra gli attori. Una recitazione che si costruisce passo dopo passo, una partitura che l’ attore impara a memoria per avere poi la libertà di poterci improvvisare sopra.
Il Metodo segnò un momento di rottura nella formazione degli attori in America, proprio perchè capace di donare più realismo e veridicità alle interpretazioni.
E, in fondo, è il realismo la cifra stilistica di questo film.
E anche il coraggio di affrontare un tema (quello dello sfruttamento dei lavoratori) senza falsi moralismi o ipocrisie, rilanciando la necessità di un cinema sociale che si avvicini alle problematiche del Paese e si allontani dai modelli hollywoodiani.
Il film fu girato interamente a New York e in esterni.
Utilizzo della luce naturale e completa immersione in ambienti reali.
Un film che sancisce finalmente anche in America la possibilità di un altro modo di fare cinema. Cinema quindi non più come favole e illusioni ma come specchio che riflette la precarietà e le problematiche del proprio tempo