La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler

di tafo

C'è poco cinema in queste due ore e mezza. L'unico complimento che si possa fare per questo film è di essere una ricostruzione storica degli ulìtimi giorni di Adolf Hitler nell'aprile 1945 nel suo bunker di Berlino. Ricostruzione lunga e piatta da fiction di prima serata oppure da utilizzare per pezzi in programmi storici per meglio richiamare il clima e le persone del periodo. Bisogna guardare bene questi 150 minuti, dove è difficile non far prevalere una certa morbosità, come fà la segretaria di Hitler dopo gli spari andando a guardare nella stanza del suicidio. Nella diffusa voglia di spiare della società odierna non si sentiva la mancanza di una operazione del genere, abbastanza guardonistica con poca voglia di guardare dentro all'uomo hitler e fuori dal suo bunker. Quella che appare come una buona ricostruzione cronachistica, se non si ha il coraggio di guardare in faccia l'uomo, diventa cinema mediocre neutrale prima che neutro. Al di là della pietà che Bruno Ganz nella sua sofferta interpretazione può suscitare e di una solitudine dell'uomo di potere qui tutta da dimostrare, resta la sensazione di assistere ad una puntata della Storia siamo noi. Meglio infine l'incapacità di perdonare di un film come The Reader che la tardiva ammissione di colpa della segretaria nemmeno tanto convinta visto come tenta di discolparsi.