La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler

di tobanis

Un gran bel film, ora pure più necessario.

Sistemando i film più vecchi che mi mancano da vedere (quelli deegli anni Duemila, e ovviamente tra quelli che mi interessano), questo era il più vecchio. E mi è sembrato il momento di vederlo, ora che il vecchio Adolf si è reincarnato in quel coglione di Vladimir. E i parallelismi sono tanti. Anche qua, Adolfo totalmente avulso dalla realtà, con lampi di raziocinio e momenti in cui parla di piani, di armate, di controffensiva…con i Russi a poche centinaia di metri dal suo bunker – rifugio. Anche qua, circondato da yes-men (alcuni, pochi, fanatici, altri, ancora fedeli, ma una buona metà ben consapevole della pazzia del loro leader). Tutta gente che non ha il coraggio di dirgli che è matto, non solo, neanche di dirgli che i patetici ordini che ancora dà sono senza senso, senza possibile attuazione. Come Putin, ha intorno gente che si guardano tra loro, incapaci di dirgli il vero e alla fine ognuno cerca di fare la fine meno ingloriosa impossibile, se non proprio scappare col bottino o trattare la resa. Speriamo, almeno.

Il film è molto bello, visto dal punto di vista della segretaria personale del Baffetto, che pure ricorda i momenti normali del matto, o quelli in cui, lucidamente, preparava il suo suicidio, e la crematura del suo corpo, per non dare modo al nemico di fare scempio.

Mi aveva tratto in inganno l’assurdo voto medio di Film Tv, un 4,7 senza senso; sono perfettamente allineato invece all’otto del grande pubblico. Un film fatto benissimo, ben ricostruito, con un Bruno Ganz eccellente e varie scene passate “alla storia”, o quanto meno agli scherzi via Internet, compresa la celebre sfuriata di Adolfo ai suoi generali. Che poi, vecchio Adolfo…morì a 56 anni… seppure a fine corsa ne dimostrasse 70; era messo proprio male. Film consigliatissimo, da cui è difficile staccarsi, malgrado le due ore abbondanti di durata. Il film andò bene al botteghino; partecipò al tempo alla serata degli Oscar ma gli venne preferito Mare dentro.