Porco rosso

Regia di Hayao Miyazaki vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Porco rosso

di ClintZone

Capolavoro di Myiazaki. "Porco Rosso" è senza la minima ombra di dubbio il film più politico del maestro, ma ancora una volta non si rinuncia a quella poesia e a quelle atmosfere che solo un'opera firmata Miyazaki sa regalare al pubblico.

Se con "Si alza il vento" secondo me Miyazaki ha fatto un pò la summa di tutta la sua opera sfornando un capolavoro assoluto del cinema d'animazione, nel 1992 crea uno dei suoi personaggi più mitici, il porco rosso, e da qui parte quello che possiamo considerare senza ombra di dubbio un capolavoro e oltre a questo possiamo dire anche che "Porco rosso" è assolutamente il film più "politico" del maestro.

Considerando già la frase mitica che il maiale dice mentre guarda un film "meglio porco che fascista!" già possiamo capire dove Miyazaki ci vuole portare e quale siano le sue posizioni politiche.

Guardate che non è un caso che il porco è alla guida di un aereo rosso, rosso e sottolineo rosso...il rosso abbinato al mondo della politica sappiamo tutti a cosa andiamo a riferirci.

Miyazaki quindi affronta uomini di diverse classi politiche, le fa scontrare e le mette a confronto, ma lo fa sempre alla sua maniera, e cioè in modo assolutamente poetico.

Torna la poesia di un cielo sempre blu, torna il voler giocare con il vento e con le nuvole, torna il sogno di una fanciulla di vivere l'avventura della vita, la bellezza di volare, il sogno di volare, non ci si stanca mai di volare, volare sopra un mondo dominato da guerre e inutili e sbagliate politiche.

Miyazaki oltre a fare tutto questo condisce il film di humor e risate assicurate.

Per esempio sono divertentissimi i pirati del cielo, che rubano, prendono in ostaggio bambini ma poi si vede benissimo che sono dei "bonaccioni" e simpaticoni e che in realtà non farebbero male ad una mosca.

Divertentissima anche la scazzottata finale tra il porco e l'uomo che cerca fama e gloria a tutti i costi.

La scena della scazzottata secondo me è una delle scene di scazzottate appunto più riuscite e divertenti di tutto il cinema d'animazione che si sia mai fatto, tra l'altro visto che si fa a pugni è interessante notare come i due alla fine cadono entrambi esausti e l'arbitro fa il conteggio da 1 a 10 e il primo che si rialza vince...penso che vi faccia tornare in mente un film!!!!

Detto questo, "Porco Rosso" è un film tenicamente perfetto, è del 1992, magari oggi con tecniche nuove e più raffinate avrebbe avuto disegni diversi, ma in ogni caso il film è meraviglioso lo stesso, Myiazaki risce comunque a creare un capolavoro d'animazione che non si può perdere e che tutti devono vedere.

E' giusto inserire la politica in un film di animazione ? Secondo me è giusto se la si inserisce nel modo giusto, e il modo giusto secondo me è quello utilizzato da Myiazaki, farlo in maniera semplice, divertente ma allo stesso tempo diretta allo spettatore.

Nell'animazione secondo Myiazaki non può esistere volgarità, può esistere il divertimento, la commozione, la politica ma sopratutto la poesia, la voglia di volare e non solo con un idrovolante, ma con la mente stessa.

Significativa infatti il racconto del porco alla bambina di quanto era ancora un uomo dalle sembianze umane e fece un sogno, molto onirico...lui che si trova in un pavimento fatto di nuvole bianche e attorno a lui piloti e aerei che volano in cielo...fino a formare una scia, una scia di morti che raggiungono chissà quale dimensione.

E quelli sono i morti che ha causato la guerra, infatti troviamo in quella scia aerei tedesci e aerei giapponesi ecc ecc...la morte non fa distinzioni, di nessun tipo, il razzismo è cosa dei vivi e non della morte.

Un film mastodontico, importantissimo nell'opera di Myiazaki e nel cinema d'animazione a livello mondiale.

Un capolavoro da non perdere. Un cult, un gioiello, film incredibile firato da uno dei massimi maestri del cinema.