Espandi menu
cerca

Lilith - La dea dell'amore

Regia di Robert Rossen

Con Warren Beatty, Jean Seberg, Peter Fonda, Kim Hunter, Gene Hackman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lilith, giovane e misteriosa internata di un manicomio nel Maryland, sembra tessere intorno a lei una rete magica, in cui finisce anche un giovane inquieto con un passato altrettanto oscuro alle spalle. Con il passare del tempo, il loro rapporto si intensifica ed è destinato a una sconvolgente conclusione.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
10 stelle

L'infermiere (Beatty) di una clinica per problemi mentali si innamora di una paziente ninfomane (Seberg) e diventa follemente geloso di un altro internato (Fonda).Senza patetismo e moralismo il regista Rossen ,al suo ultimo film,sforna forse la sua prova migliore ,esplorando i sottili confini tra follia e passione.Tratto da un romanzo di J.R.Salamanca, l'opera e' un melodramma disperato e… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Lilith la dea dell’amore U.S.A. 1964 La trama: Il giovane Vincent Bruce è un reduce di guerra appena congedatosi cerca e trova lavoro in un manicomio privato di Orlando. La sua vita deraglia quando si innamora di una sua assistita di cui è responsabile Lilith Arthur, una paziente schizofrenica e disabile mentale, fortemente manipolatrice. La recensione: Lilith è…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

L'infermiere (Beatty) di una clinica per problemi mentali si innamora di una paziente ninfomane (Seberg) e diventa follemente geloso di un altro internato (Fonda).Senza patetismo e moralismo il regista Rossen ,al suo ultimo film,sforna forse la sua prova migliore ,esplorando i sottili confini tra follia e passione.Tratto da un romanzo di J.R.Salamanca, l'opera e' un melodramma disperato e…

leggi tutto

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Denso e complesso questo ultimo film del grande Rossen, che ho sentito essere stato perseguitato dal maccartismo, ma nei cui film non ho mai visto traccia di ideologia politica. Ci ho visto “solo” molto interessanti discorsi morali. Il tema di questo grande film - con un sciocco titolo italiano - mi sembra essere come la passione possa far perdere il lume dell'intelletto ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

MENTI INQUIETE

spopola di spopola

Destabilizzanti e terribili, le derive della mente evidenziano disagio e paura, ma anche una “incompatibilità” profonda ed assoluta con la realtà che induce a fuggire e a “camuffarsi” per tentare di trovare…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

johnny o'clock di johnny o'clock
8 stelle

Eva primordiale,donna archetipo appartenente alla protostoria o al protoinconscio,demone sotto la pelle,minaccia divoratrice,divinità-femmina folle:tutto questo ed altro ancora indica la figura di Lilith,o più semplicemente l'impossibilità di amare e di utilizzare misura là dove misura non abita.All'opera di Rossen si perdonano volentieri peccati veniali quali il sottofondo estetizzante,la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito