Mi presenti i tuoi?

Regia di Jay Roach vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mi presenti i tuoi?

di FilmTv Rivista

Il circolo della fiducia di Jack (De Niro) subisce una dilatazione geometrica intollerabile. Una pressione fisica che prelude al caos: la fase ideale per una commedia pulsante, spiritosa, divertente, con sprazzi di civilissima volgarità. Il padre della sposa si è dovuto adattare ai tempi. Per i genitori di Pam, dopo aver fatto la devastante conoscenza con l’infermiere Gaylord Focker (Stiller), il futuro genero, è il momento di incontrare i consuoceri Bernie e Rox. Sarà un tranquillo weekend di incidenti e disastri, di sfasature ed equivoci, di fondute poco ortodosse e di partite a football con infortuni, di massaggi terapeutici e di iniezioni con il siero della verità, di cani e gatti, di presunti figli illegittimi e di nascituri, di gag e battute, di raccolte di trofei eccentrici e di collezioni da kamasutra terapeutico, di stanze prive di aria condizionata e di camper ipertecnologici, di pedagogia da stress e di pediatria delle coccole. Le due Americhe, non quelle dell’ultima campagna presidenziale, si scontrano prima di riappacificarsi, per una breve tregua, davanti all’altare. In questo brillante sequel di Ti presento i miei, l’intuizione geniale è stata di aver affidato il ruolo dei genitori di Stiller a Dustin Hoffman e Barbra Streisand. Insieme, si impadroniscono del film con una verve che, a parte De Niro, stende tutti gli altri. La saga dei Focker non può finire qui.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 7 del 2005

Autore: Enrico Magrelli