La finestra sul cortile

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La finestra sul cortile

di emmepi8

Anche questo è un film che ho visto tardi, dato che era stato impigliato nella problematica dei diritti, comunque anche per questo ho avuto la fortuna che la prima visione l'ho fatta in sala, continuando poi a vederlo in Tv, e non poche volte, ma ogni volta mi entusiasma ancora di più. Per me è un gioiello assoluto, un componimento perfetto di situazioni ed in primus di voyerismo, non certamente nascosto.
Premettendo che io amo sempre Hitch, qui raggiunge livelli assoltuti di perfezione e non solo di genere. Hayes fa una scenggiatura perfetta, ordinata espressamente dal maestro, che d'altra parte conosce benissimo. Gli interpreti sono bravsisimi come non mai, e la scelta è più che felice e funzionale. L'ironia, specialmente nella prima parte, non manca, ma la suspense nella seconda è davvero eccellente ed il mixer funziona alla perfezione. Una messa in scena strabiliante con tutti i quadretti che ne vengono fuori, altri ci hanno provato, ma nessuno è riuscito più a comporre una mosaico come questo.

Un reporter è costretto astare in polrona per un incidente avuto, da qui, non sapendo cosa fare, osserva il suo vicinato, e curiosando assiste ad un delitto.

Sulla colonna sonora

Canzoni che faranno e fanno epoca

Su Raymond Burr

Il futuro Perry Mason, nel ruolo dell'assassino. Diversità estreme fra cinema e Tv, al cinema ha sempre recitato ruoli negativi. Qui è davvero impressionante con il suo sguardo estremo

Su Thelma Ritter

Una grandissima attrice, che alle volte è saltata al ruolo di protagonista, qui nell'infermiera con i piedi per terra arriva a vette di perfezione assoluta. Ha fatto sempre del cinema di alto livello, ed anche in ruoli da comprimaria non la si può facilmente confondere o dimenticare

Su Grace Kelly

Il regista scopre apertamente la sua vena erotica e ci riesce in pieno, per me, anche se il ruolo è più piccolo, una delle sue migliori interpretazioni

Su James Stewart

Il regista lo conosceva benissimo, e qui è davvero basilare la sua presenza, un attore praticamente perfetto, nelle varie occasioni e qui in particolare.

Su Alfred Hitchcock

Da un racconto ha saputo trarre la visione perfetta di una situazione intrigante e piena di suspense. Un lavoro eccelelnte di cui il cinema deve andare fiero