Polar Express

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Polar Express

di Paul Hackett

Insolito film d'animazione digitale girato da Robert Zemeckis con la tecnica detta "performance capture", impiegata dal regista americano anche per il recente "Beowulf". Il risultato finale, nonostante molti momenti davvero virtuositici, mi ha deluso alquanto: "Polar Express" è un film freddo (non solo per l'ambientazione) e spesso davvero inquietante per il realismo sovente grottesco delle fisionomie dei personaggi. Non si capisce bene a chi sia diretto il film: troppo tetro (non si ride praticamente mai) per essere un cartone animato adatto ai bambini, troppo elementare nella trama per poter interessare gli adulti. Evidentemente consapevole della pochezza della sceneggiatura, Zemeckis ha implementato nel film una quantità industriale di scene d'azione (treni lanciati in folle corsa sul ghiaccio, scivolate in stile montagne russe da altezze vertiginose, voli su pallon(cin)i aerostatici e chi più ne ha più ne metta), ma non è riuscito ad impedire alla noia di fare ripetutamente capolino. Per quanto mi riguarda il voto è mediocre.