C'era una volta in Inghilterra

julca

Iscritto dal 17 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta in Inghilterra

di julca

Shirley, ragazza - madre, vive col goffo Dek, il quale ha l'infelice idea di farle la sua proposta di matrimonio in un programma trash- pomeridiano in diretta televisiva(del genere del nostro "uomini e donne", per intenderci), che viene tuttavia respinta. Proprio in quel momento Jimmy, ex compagno della donna, assiste al suo rifiuto e decide di lasciare la sua vita di espedienti a Glasgow per tornare nelle Midlands e riconquistare Shirley e l'affetto della piccola Marlene.  Cominciamo dal titolo: strizzando l'occhio a Sergio Leone nel titolo e nella colonna sonora, si propone il "duello" tra Dek e Jimmy, ma le affinità finiscono qui perché le intenzioni del regista appaiono incerte: si passa con una certa disinvoltura da un registro comico ad uno più drammatico fino alla denuncia sociale; è consigliabile vederlo in lingua originale perché c'è il problema serio del "lost in translation" - per di più alcuni aspetti  comici sono afferrabili solo tra scozzesi e gallesi. La sceneggiatura non è delle più ispirate di Meadows, abbastanza prevedibile ma nel complesso il film è davvero godibile e divertente.