Babbo Bastardo

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Babbo Bastardo

di chinaski

Il babbo natale di Billy Bob Thorton procede spedito lungo il sentiero del degrado umano. Una via nichilista e autodistruttiva che prenderà, alla fine, una svolta inaspettata. Questo babbo natale è un vero alcolizzato, è un erotomane ed è sempre di pessimo umore a causa delle continue sbronze. In più è un ladro, un parassita e non ha problemi a fregare chiunque.
Il Natale, quindi, inteso come fiera consumistica di regali e buoni sentimenti viene letteralmente distrutto da questa storia anarchica e volgare che cerca nella parte bruta dell’animo umano qualcosa che valga ancora la pena di salvare. Nella sua discesa verso l’oblio Willie (Billy Bob Thorton) scoprirà (forse) di nuovo l’amore e l’amicizia.
Il film è naturalmente esilerante, ma la comicità prende vita da tutto quello che di brutto e scorretto e malvagio esiste nella nostra società. Alcuni momenti sono particolarmente cattivi, alcune battute lasciano letteralmente di sasso. Il politicamente scorretto ad Hollywood è diventato un vero e proprio sottogenere, per quanto a volte sia furbo qui sembra per lo meno sincero (per quasi tutto il film).
Bad Santa ha molti lati in comune con il Big Lebowski dei fratelli Cohen (non a caso questo film nasce da una loro idea), solo che il primo è molto più cattivo, disilluso e cinico dell’altro.
Ottima è l’interpretazione di Billy Bob Thorton.
Finale (ed è un peccato) troppo buonista.