La ragazza con l'orecchino di perla

Regia di Peter Webber vedi scheda film

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza con l'orecchino di perla

di cantautoredelnulla

Un quadro non fa un film. Un film costruito su un'opera d'arte o ha una buona trama o è inconcludente. In questo caso, la fotografia e la regia si dimostrano molto abili nelle riprese dei chiaroscuri, i costumi sono ben fatti, ma manca una buona sceneggiatura a mio avviso, manca una storia che sia per lo meno appassionante. La Johansson è bellissima e bravissima, ma il film dura un'ora e mezza e sembra quasi che ci arrivi tirato per i capelli. Ci sono stereotipi e banalità nell'azione che si limita a una serie oggettiva di fatti senza però rendere partecipe lo spettatore del più raffazzonato sentimento. Mi viene allora da pensare: che tutto questo sia voluto? Cioè, Webber voleva lasciarci come uno storico davanti a semplici fatti? Wermeer ama, è attratto dalla serva o la vede solo come una buona modella per la sua opera d'arte? E l'ambiguità di certi atteggiamenti come possono essere giustificati? E perché la serva appena subisce una violenza (se non fisica perché non consumata, almeno morale ci sta tutta) cerca il suo fidanzato e fa l'amore con lui dopodiché lo scarica? Mi piacerebbe leggere il libro per sapere se tutto questo è superficialità del regista, dello scrittore o di entrambi, ma non vorrei buttare via altri soldi per niente. Voto: sufficiente per la fotografia