Explorers

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Explorers

di atomzombie

Il quarto film di Joe Dante non è sicuramente all'altezza dei primi tre (pirana, l'ululato e gremlins), ma racchiude comunque qualcosa di interessante...

La storia vede come protagonisti tre ragazzini (tra i quali un giovanissimo Ethan Hawke al suo esordio ufficiale) costruire una specie di "astronave" potentissima, in grado di viaggiare a velocità vicine a quelle della luce, per raggiungere uno strano segnale proveniente dallo spazio...

La prima parte fino al primo decollo compreso è davvero buona, piacevole e ricca di ritmo; si perde un po' nella parte centrale e la storia poi si arena completamente sull'astronave aliena dove (personalmente) la noia per la prima volta con Dante si fa leggermente sentire.

Buono il ragionamente sulla natura dell'umanità con i bellissimi alieni pongosi che riprende le tantissime citazioni di fim come "La guerra dei mondi", "ultimatum alla terra" e "La cosa da un altro mondo".

Buone anche le atmosfere come sempre rilassate e intriganti.

Purtroppo Dante è stato costretto dalla produzione a finire il film in fretta e furia, e come ha rivelato in alcune interviste, non è riuscito a fare il film che aveva in mente.

Si vede che manca qualcosa, soprattutto nella parte finale, tutto perde ritmo e forza.

C'è da dire che tutte le citazioni sparse mi hanno aiutato a scoprire classici come "Destinazione terra" "Cittadino dello spazio" "La terra contro i dischi volanti" e "A 30 milioni di km dalla terra";

Sicuramente un punto a favore.

Non il mio Dante preferito ma una visione la merita sicuramente.

VOTO: 6,5