Il bruto

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il bruto

di emmepi8

Siamo sempre nel lungo periodo del cinema prodotto in Messico per Bunuel, qui affronta in maniera leggermente manichea il racconto puntando su un panoramico chiaramente critico  verso un società borghese corrotta e che pensa solamente al suo benessere, non guardando a spese, sia dal lato morale che  tanto meno sociale.  Si prende un personaggio animalesco cresciuto senza avere pensieri, ma solo istinti e che lentamente cresce, ritrovandosi, ormai tardi, a fare i conti con quelli che sono stati i suoi atti nei momenti bestiali e sfruttati da chi voleva arrivare a determinati scopi. La rappresentazione dei poveri ha certamente un occhio  zavattiniano, ma Bunuel, pur rendendo il racconto articolato, pende a non risolvere i problemi che il popolo ha, ma solo a  rappresentarli senza mettere  mai pillole consolatorie, ma guardare dritto ad un destino determinato dalle condizioni sociali e che irreparabilmente portano alla tragedia. Attori efficaci per i loro corpi ed i loro volti, sempre appoggiati da una fotografia efficace e mai fine a sé stessa.

una storia meno  articolata del solito, ma efficace

Su Luis Buñuel

il regista non fu contento dei condizionamenti, ma la sua mano si nota, non tanto nel melodramma, ma nell'ironia

Su Katy Jurado

bellissima e perversa, qui giovanissima

Su Pedro Armendariz

un volto che  avrà la sua storia