Trama

La leggenda narra che Paikea condusse il suo popolo in Nuova Zelanda cavalcando una balena: da quel momento, per tradizione, il primo maschio nato da un suo discendente diventa capotribù. Tutto è però destinato a cambiare: Porourangi, figlio dell'attuale capo, ha due gemelli, un maschio e una femmina; ma il maschio muore durante il parto ed è la figlia Pai a prendere - non senza grandi difficoltà - il suo posto...

Note

Dopo un inizio realistico, il film si sposta verso atmosfere da fiaba. La regista non esagera col pathos, ma non appassiona mai fino in fondo e rimane in superficie sfiorando i "grandi temi" (ecologia, multiculturalismo, differenza sessuale).

Commenti (9) vedi tutti

  • Suggestiva fiaba che racconta la cultura maori aggiornandola alla questione di genere. Il prescelto è una ragazza.

    commento di ENNAH
  • Secondo me questo film gira troppo in tondo fallendo nello sviluppare in modo interessante le sue tematiche.

    leggi la recensione completa di RobocopXIII
  • Una Storia che ci arriva dalla lontana Nuova Zelanda ma piu' di tanto non e' che possa appassionare e la lontananza da quei bei posti non fa avvicinare per niente nella visione.voto.4.

    commento di chribio1
  • Storia che va a pescare nelle tradizioni della Nuova Zelanda e che ci consegna una pellicola naturalista con spunti sull’emancipazione femminile e sull’autodeterminazione dei popoli. Particolare sin dal titolo…sembra una favola

    commento di jeffste
  • Idea bellissima, con ambientazione bucolica-marina, ma il film non appassiona come meriterebbe l'argomento ecologico. Peccato! l'ambientazione naturalista meritava!

    commento di delfinodelfino
  • un film-fiaba poco riuscito, peccato, i temi sono potenti ma non c'è catarsi

    commento di red grave
  • Troppo lento. La storia è davvero bella, basta leggere il libro da cui è tratta per capirlo ma il film in generale non è avvincente, non coinvolge. Probabilmente la storia meritava qualcosa di più.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • L'aspetto mitico-fiabesco e le location devono aver incantato a dismisura la critica per quel che resta un film modesto.

    commento di movieman
  • Curiosa e riuscita fiaba maori immersa in una terra ed in una atmosfera incantata. Realismo e magia si fondono molto bene e ne è vento fuori un film estremamente godibile con alcune scene, specie nella parte finale, veramente molto belle.

    commento di Sam Gamgee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
7 stelle

Fiaba maori che non è cupa e tragica come quello che probabilmente resta il miglior film neozelandese di sempre, Once Were Warriors (1995), ma che, come ogni racconto di formazione, presenta ai protagonisti dure prove prima dell'affermazione e del lieto fine che non può mancare. A voler essere pignoli, il processo di formazione riguarda il nonno piuttosto che la ragazzina, la quale… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

RobocopXIII di RobocopXIII
6 stelle

Per me guardare un film è un po' come viaggiare. Dal divano di casa puoi spostarti dall'America, alla Danimarca a Taiwan quando vuoi. Oggi avevo voglia di scoprire una Nuova Zelanda che non fosse quella fantastica di Peter Jackson.   Ho deciso quindi di guardare La ragazza delle balene, film del 2002 della regista Niki Caro. La Nuova Zelanda di Niki Caro si spoglia sì della… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 novembre 2018 su LA7D
Trasmesso il 9 novembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 21 luglio 2018 su LA7D
Trasmesso il 13 maggio 2018 su La7
Trasmesso il 25 marzo 2018 su LA7D
2017
2017
Trasmesso il 9 ottobre 2017 su LA7D
Trasmesso il 12 agosto 2017 su La7
Trasmesso l'11 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 29 luglio 2017 su LA7D
Trasmesso il 7 giugno 2017 su LA7D
2016
2016
Trasmesso il 18 dicembre 2016 su Rai Movie

Recensione

RobocopXIII di RobocopXIII
6 stelle

Per me guardare un film è un po' come viaggiare. Dal divano di casa puoi spostarti dall'America, alla Danimarca a Taiwan quando vuoi. Oggi avevo voglia di scoprire una Nuova Zelanda che non fosse quella fantastica di Peter Jackson.   Ho deciso quindi di guardare La ragazza delle balene, film del 2002 della regista Niki Caro. La Nuova Zelanda di Niki Caro si spoglia sì della…

leggi tutto
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2016 su Rai Movie

Dal Sundance film festival

cinefox di cinefox

A volte un buon film è quello di cui non si sente parlare...quello del cinema indipendente! Per gli Oscar oltre al talento servono soldi e pubblicità....

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 30 gennaio 2016 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Fiaba maori che non è cupa e tragica come quello che probabilmente resta il miglior film neozelandese di sempre, Once Were Warriors (1995), ma che, come ogni racconto di formazione, presenta ai protagonisti dure prove prima dell'affermazione e del lieto fine che non può mancare. A voler essere pignoli, il processo di formazione riguarda il nonno piuttosto che la ragazzina, la quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso il 21 ottobre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito