Espandi menu
cerca

Trama

La clinica di Les Ecureils ospita vari pazienti affetti da amnesie traumatiche o psicologiche. Un bel gruppo di buffi matti, curati da simpatici dottori. Claire è lì perché ha perso la memoria dopo un fulmine; Philippe invece dopo l'incidente in cui sono morti moglie e figlio ha rimosso il proprio passato. Tra di loro, con varie esitazioni, nasce una vera e propria storia d'amore.

Note

Il film ha da subito un'atmosfera leggera e conciliante, e non cambia mai tono, rimanendo al di sotto dei suggestivi temi evocati (la memoria, l'oblio, l'identità personale). Un po' melenso, e un po' troppo costruito e smussato (tutto affidato ai dialoghi, pieno di orecchiabili fisarmoniche in colonna sonora) per appassionare davvero.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emmepi8 di emmepi8
stelle

Una trama che non deve trarre in inganno! Non si abbandona ai solito melodrammi, visti e rivisti, ma si lascia vedere, con tutto il suo dramma, in una posizione di reazione alla malattia, per combatterla fino in fondo, senza mai accettarla, ma alla fine subirla con sorriso sulle labbra.Qui il regista ha trovato un inteprete perfetta, in ruolo difficiel la massimo, ma questo mixer di storia ed… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La clinica di Les Ecureils ospita vari pazienti affetti da amnesie traumatiche o psicologiche. Un bel gruppo di buffi matti, curati da simpatici dottori. Claire è lì perché ha perso la memoria dopo un fulmine; Philippe invece dopo l’incidente in cui sono morti moglie e figlio ha rimosso il proprio passato. Tra di loro, con varie esitazioni, nasce una vera e propria storia d’amore (che è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

All’inizio del film, veniamo a sapere che il morbo di Alzheimer può, in rarissimi casi, colpire persone giovani. E’ il caso di Claire, trentacinquenne che, cinque anni prima, ha perso la madre, condannata dalla stessa malattia. Si parte quindi con un tono che non sembra proprio quello di una commedia. Claire viene ricoverata « Aux Ecureuils », un istituto… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

Quando la mente mente.

panflo di panflo

Play di informazione al fine di farmi perdonare futuri miei errori di citazioni nell'ambito cinematografico. Con il passare degli anni (eheu, fugaces)   la memoria si assottiglia e il cervello si arruginisce : ricordo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

All’inizio del film, veniamo a sapere che il morbo di Alzheimer può, in rarissimi casi, colpire persone giovani. E’ il caso di Claire, trentacinquenne che, cinque anni prima, ha perso la madre, condannata dalla stessa malattia. Si parte quindi con un tono che non sembra proprio quello di una commedia. Claire viene ricoverata « Aux Ecureuils », un istituto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2008
2008
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
stelle

Una trama che non deve trarre in inganno! Non si abbandona ai solito melodrammi, visti e rivisti, ma si lascia vedere, con tutto il suo dramma, in una posizione di reazione alla malattia, per combatterla fino in fondo, senza mai accettarla, ma alla fine subirla con sorriso sulle labbra.Qui il regista ha trovato un inteprete perfetta, in ruolo difficiel la massimo, ma questo mixer di storia ed…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La clinica di Les Ecureils ospita vari pazienti affetti da amnesie traumatiche o psicologiche. Un bel gruppo di buffi matti, curati da simpatici dottori. Claire è lì perché ha perso la memoria dopo un fulmine; Philippe invece dopo l’incidente in cui sono morti moglie e figlio ha rimosso il proprio passato. Tra di loro, con varie esitazioni, nasce una vera e propria storia d’amore (che è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito