La leggenda degli uomini straordinari

Regia di Stephen Norrington vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su La leggenda degli uomini straordinari

di 0372

Ho visto il film perché ho sempre pensato che Sean Connery sia stato un grandissimo attore non solo e al di là di James Bond che ha interpretato in modo magistrale e che forse ha anche avuto la fortuna di interpretare per primo (e in fondo qualcosa di collaterale c’è anche in questo film).

E’ un bislacco film di supereroi, che è fantastico per il genere ed è ulteriormente fantastico perché associa personaggi tra loro lontanissimi quanto archetipici, come Dorian Gray, dr. Jekyll e Mr. Hide, Nemo, Tom Sawyer etc.

Indubbiamente è un film interessante e, da italiano, fa male al cuore la parziale distruzione di Venezia.

E’ anche un film di difficile collocazione temporale, visto che ci sono sprazzi di tecnologie fuori tempo (il sottomarino del Capitano Nemo che sembra un colossale rasoio a mano libera, con missili e strumenti tecnologicamente avanzati).

Complessivamente, però, complice anche un cast non eccelso, fatta eccezione proprio per Sean Connery, il film non sembra riuscito e sembra claudicante e con poco mordente.