Espandi menu
cerca
Prima ti sposo poi ti rovino

Regia di Joel Coen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Prima ti sposo poi ti rovino

di scandoniano
6 stelle

Film di cappa e spada, in cui al posto di sciabole e fioretti si impugnano sentenze e ricorsi. È l’essenza di “Intolerable cruelty” film dei Coen del 2003, affidato ad un ampio cast di attori esperti del genere (oltre a Clooney e Zeta-Jones protagonisti, da annoverare anche Geoffrey Rush e Billy Bob Thornton). Miles (Clooney) è un principe del foro, esperto in divorzi, Marylin (Zeta-Jones) è una splendida mantide religiosa, interessata sempre più ai soldi e sempre meno al sentimento…  Miles riesce a vincere la prima battaglia in tribunale, lasciando a bocca asciutta Marylin, ma la guerra è tutt’altro che finita…

I due protagonisti fagocitano la scena, lasciando ai comprimari le sole briciole: non è merito dei due (mediocri) attori protagonisti, bensì di una sceneggiatura che abbozza appena le figure degli altri personaggi (si pensi all’assistente di Miles, che a parte qualche smorfietta e quell’insopprimibile lacrimazione spontanea ai matrimoni, è assolutamente sciapo, nonostante le numerosissime pose che ha a disposizione).

Caustico e ritmato, con musiche come al solito all’altezza, la pellicola si segnala proprio per l’incredibile giostra di personaggi densi di surrealismo che orbitano attorno alla coppia di protagonisti. Il film è di diritto nella top ten delle 10 peggiori traduzioni in italiano di titoli originali, giacché “Prima ti sposo poi ti rovino” è improponibile, ma soprattutto de­leterio, in quanto capace di inficiare la visione, strozzandone il pathos tutto sommato ben costruito dai Coen. Risoluzione delle vicende non entusiasmante, ma comunque coerente allo stile mordace degli autori. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati