Espandi menu
cerca

Prima ti sposo poi ti rovino

Regia di Joel Coen

Con George Clooney, Catherine Zeta-Jones, Geoffrey Rush, Billy Bob Thornton, Jack Kyle Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Stanco del solito tran tran, Miles Massey - abile avvocato divorzista di Los Angeles - trova nell’incontro fortuito con Marilyn Rexroth l’occasione per dare una svolta alla sua esistenza. Ma la donna è ambiziosa ed arrivista e cerca l'indipendenza economica attraverso un matrimonio  conveniente. Inizialmente, l’avvocato cerca di incastrarla per evitare che il suo cliente sia costretto a pagarle gli alimenti, ma Marilyn, per vendicarsi, si ripromette di far cadere Miles ai suoi piedi...

Note

Sarà anche solo un “divertissement”, ma dentro c’è materiale sufficiente per rimpinzare almeno una dozzina di film di altri registi più asfittici.

Commenti (36) vedi tutti

  • Dice commedia, ma non dice quale tipo: non è sentimentale ne comica. Più che altro è una commedia al vetriolo, acida, astiosa, non diverte, piuttosto inquieta, specie se siete sposati e le cose vanno male... Stavolta i blasonati f.lli hanno toppato piuttosto grandemente. George e Z Jones fanno il possibile, ma non bastano. Dimenticabile Voto 5½

    commento di LucioLoLoryLore
  • Confermo i commenti degli altri recensori: film poco riuscito, inferiore ad altri dello stesso regista. Alcune invenzioni sarebbero anche buone ma la messa in scena è scialba e la storia in generale un po' troppo sfilacciata. Voto sufficiente pressoché regalato.

    commento di Oss
  • Gradevole e spiritoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 5. ma non mi piace la Zeta-Jones, bel viso, ma fisicamente...mmm.. gambe corte, ossute, sottodimensionate :-(

    commento di stokaiser
  • Commedia brillante con due attori molto belli e bravi.Ma il film non funziona,mi sono annoiato molto.

    commento di wang yu
  • Un film abbastanza noioso e scontato…

    commento di iafo1
  • Sarà anche un film commerciale, ma mi sembra un intelligente recupero della commedia americana old style. Un po' sottovalutato dai fans dei Coen.

    commento di Ibury
  • Commedia divertente e ben ritmata, piena di buone idee e con dei titoli d'apertura davvero stupendi…

    commento di gasy
  • Forse è troppo, troppo, troppo, troppo, troppo,troppo,troppo, troppo commerciale…Ma sono i Coen. E si vede. E si sente. E si tocca. Voto:7. Holywood che fa ridere.

    commento di riorob
  • commento di Dalton
  • Divertente, una storiella piacevole.

    commento di Pitter
  • Commedia assai divertente anche se dai fratelli Coen ci si poteva aspettare qualcosa di più. Bravo Clooney. Voto 7-

    commento di jeffwine
  • VOTO 4

    commento di arcarsenal
  • se vogliamo fargli un complimento…penoso!

    commento di Taddeo
  • Divertente con alcune scene esilaranti (il sicario con l'asma) anche perchè gli attori sembrano proprio a loro agio.. ma ci sono anche dei momenti di stanca

    commento di the_believer
  • Una commedia molto divertente e allo stesso tempo perfido.Con una sottile linea di critica sociale e due attori in forma e adatti alla parte.100 min. piacevoli,e di questi tempi non è poco…

    commento di gene55
  • Il top è il killer asmatico: da manuale, ma il film non mi convince. Sarà la coppia che non funziona?Micheal Douglas stava a bada del set con il fucile spianato?

    commento di aredhel
  • Storiella simpatica, molto forzata, ma abbastanza divertente. Bravini gli attori.

    commento di robih
  • Sobrio, divertente e splendidamente diretto. Cast eccezionale e composizione scenica da certosini.

    commento di Totoro
  • VOTO : 7 Ok non è sicuramente il capolavoro dei Coen o meglio è uno dei loro peggiori film ma comunque nel suo genere è di livello alto. Colpi scena a ripetizione ritmo elevato e sceneggiatura brillante e precisa.

    commento di supadany
  • VOTO : 7 Ok non è sicuramente il capolavoro dei Coen o meglio è uno dei loro peggiori film ma comunque nel suo genere è di livello alto. Colpi scena a ripetizione ritmo elevato e sceneggiatura brillante e precisa.

    commento di supadany
  • Ma che senso ha?La fine qual'è?Che schifo.Ma che schifo davvero.Non ho ancora capito che cosa significa questo film.Quando veramente inizia a farsi carino…finisce.Non ho parole.

    commento di argo
  • Scettica sulla visione del film, ma ingannata da alcune critiche positive, mi sono lasciata tentare, ma è stata una gran delusione. Mi sono solo annoiata e arrabbiata per aver perso due ore.

    commento di pioggia
  • Il film è sorprendentemente mal scritto e si salva solo per Clooney e la Zeta-Jones. Se vi aspettate una commedia brillante cambiate scelta. In alcuni momenti stupido in modo imbarazzante.

    commento di tobanis
  • I fratelli Coen sfornano un altro gioiellino di bravura e divertimento! Questa è una commedia che sa far ridere in modo intelligente, con dialoghi frizzanti e situazioni al limite del demenziale! Onore ai Coen Bros e al loro cinema!!

    commento di ultrapaz
  • Con leggerezza e ironia,i Coen fanno di nuovo colpo,e il botteghino finalmente li premia.

    commento di dawsalex
  • Carino! bellissimi i personaggi,bello l'intreccio dei matrimonio belli i colpi di scena.Bravi gli interpreti.

    commento di rinchio
  • prima ti sposo poi ti rovino voto 5+ i trailer facevano ben sperare ma all fine ci si annoia per 100 minuti che sono sembrati 200 in questo film,lento leggero con poche battute e con finale scontato,bravi gli attori ma per il resto tempo perso!!!!!

    commento di pol
  • Può insegnare qualcosa per chi si sposa, infatti moltissimi escono rovinati da un divorzio soprattutto finanziariamente. Alterna anche momenti sentimentali.

    commento di simon
  • Naturale che dai fratelli Coen ti aspetti di più…e a ragione!Comunque, dato che alcuni loro film sono capolavori, questa gliela perdoniamo…in attesa del loro prossimo gioiello, che ci faccia emozionare, riflettere, e anche ridere, ma con gusto!

    commento di Pearl
  • Sicuramente nn raggiunge la genialità de "Il grande Lebowski" ma è dannatamente divertente e presenta un personaggio mitico,il miglior personaggio marginale della storia del cinema:Jo Fischietto.

    commento di billyboy
  • Ma sì, è buono. E i protagonisti? Belli e bravi.

    commento di willhard
  • Mezzo passo falso dei Cohen e grande delusione per i suoi fans . I dialoghi sono tradotti male ( valga per tutti il battibecco in tribunale a tre ) , gli attori non sprizzano la verve richiesta ( in particolr modo la z.

    commento di NOODLES58
  • Come cinefila mi sono sentita parecchio presa in giro. Questa è una vera e propria commedia commerciale, per fare incassi e qualcuno mi dimostri il contrario!. Voglio vedere chi andava a vederla se non c'erano Clooney e Zeta Jones…che tristezza…

    commento di embets
  • Dalle esaltazioni della critica pensavo di andare a vedere un capolavoro, invece ho visto una commediola senza infamia e senza lode, con dei bravi attori, qualche trovata intelligente; ma niente di più. I coen hanno fatto cose migliori.

    commento di florentia viola
  • che delusione…una noia mortale…sceneggiatura buttata e attori sprecati…

    commento di aquila79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Film di cappa e spada, in cui al posto di sciabole e fioretti si impugnano sentenze e ricorsi. È l’essenza di “Intolerable cruelty” film dei Coen del 2003, affidato ad un ampio cast di attori esperti del genere (oltre a Clooney e Zeta-Jones protagonisti, da annoverare anche Geoffrey Rush e Billy Bob Thornton). Miles (Clooney) è un principe del foro, esperto in divorzi, Marylin… leggi tutto

29 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Primo capitolo della cosiddetta “trilogia degli idioti”, Prima ti sposo poi ti rovino – traduzione mediocre e destabilizzante per Intolerable Cruelty – presenta al centro della scena l’idiota George Clooney (elegante, squisito e vanesio), avvocato rampante ed affascinante ma un po’ svanito (con la mania dei denti), che si fa impalmare da una mangiatrice… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 13 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Twenty Seven

Recensione

Graziella2 di Graziella2
2 stelle

un film monnezza non aspettatevi con George Clooney sembra che sa chi è poi lui sembra che tutto lui il film è proprio brutto di una che cerca di incastrare lui e poi puoi vederlo. Ma non mi è piaciuto per niente solo due ore perse .   BRUTTO . Clooney 0

leggi tutto
Trasmesso il 14 luglio 2023 su La5
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 28 luglio 2022 su La5
Trasmesso il 1 giugno 2022 su Twenty Seven

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un ricchissimo avvocato divorzista di Las Vegas (Clooney) mette al tappeto una donna (Zeta-Jones) che per arrivare alla ricchezza ha trovato un pollo da spennare dopo la causa di separazione. La donna si rivale mettendo in piedi una messinscena con cui prima farà credere all'avvocato di essersi ravveduta e quindi prende all'amo l'avvocato stesso, trascinandolo sull'altare. Finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 22 gennaio 2021 su La5
2020
2020
Trasmesso il 23 dicembre 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 4 settembre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 15 agosto 2017 su Canale 5
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito