Prima ti sposo poi ti rovino

Regia di Joel Coen vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Prima ti sposo poi ti rovino

di will kane

Ha ottenuto qui da noi un successo maggiore,in proporzione,che in patria,confermando che i Coen piacciono di più da questo lato dell'oceano."Intolerable cruelty"(titolo ben più azzeccato di quello italiano)è una commedia satirica che strizza l'occhio al cinema brillante classico nell'impostazione e nel ritmo:contrappone due bellissimi divi del cinema di oggi,disposti ad ironizzare sulla propria immagine(specialmente Clooney),e ,sulle tracce di film umoristici sulla guerra tra i sessi come "La guerra dei Roses",sfrutta le ambiguità e i paradossi del caso.Però dopo la prima mezz'ora "Prima ti sposo..."(sceneggiato da quattro persone,troppe),perde sensibilmente benzina,e nella seconda parte ci si diverte notevolmente meno.E il lato caustico del film si perde definitivamente nel discorso che il protagonista tiene di fronte ai colleghi e nell'happy end,abbastanza immotivato.Una concessione "commerciale" che poteva essere risparmiata,da autori di solito apprezzabili per la loro coerenza antiretorica.