Anything Else

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Anything Else

di will kane

Gli anni ormai non son piu'pochi,e forse Woody Allen,giunto all'autunno dell'esistenza,comincia a guardare le nevrosi di sempre con un po'di distacco,forse con la lucidita'di una maturita' in qualche modo guadagnata.Ecco perche',probabilmente,in "Anything else" si è scelto un ruolo di insano mentore,e di trasferire il sempiterno se stesso pregnante di paranoie e nevrosi nel piu'giovane Jason Biggs,alle prese con il lavoro di battutista,con agente tanghero sul groppone,fidanzata lunatica,sensuale e fedifraga,con mamma scellerata e alcoolista al seguito.Piu'amaro del solito,Allen inserisce acute considerazioni sul senso della vita,le condizioni dell'amore e dei rapporti con il nostro Io e il mondo esterno,includendo laconicamente un implicito bilancio dell'inutilita'della psicanalisi(oppure è un ulteriore citazione di se stesso?),rinunciando a spingere sul pedale dell'ilarita',stuzzicando i sorrisi ma centellinandoli.Non uno dei migliori lavori del cineasta di "Io & Annie",piuttosto l'opera di un artista scopertosi invecchiato davanti a una realta'ormai troppo complessa per non farci altro che della filosofia sopra.Buono il cast,e Christina Ricci si conferma una delle attrici che superano in fascino e attrattiva la propria effettiva ,non canonica,bellezza.