Erano nove celibi

Regia di Sacha Guitry vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Erano nove celibi

di zombi

una legge che espelle gli stranieri dalla francia accende l'interesse dell'intraprendente truffatore sacha guitry. rileva un edificio, lo pulisce e in breve lo trasforma in un ospizio per vecchi celibi francesi, così da attirare donne più o meno agiate e interessate a stipulare un contratto di matrimonio per poter rimanere in terra francese. dal canto suo guitry è interessato a guadagnare senza troppo faticare. il film impudicamente serve sul grande schermo illegalità e immoralità con la verve e i meravigliosi giochi di parole di guitry(ma in questa versione doppiata), ma diluiti su quasi due ore per dare spazio a tutti e tanti personaggi della storia. i vecchi indigenti una volta incassato il compenso decidono di uscire e rivendicare un pò di divertimento alle spese delle spose e godere del denaro tanto bramato quanto mai posseduto. lo scherzo senile che fa tremare le acconciature delle nostre dames più o meno male in arnese, si risolve tutto in meglio senza rovinare ed espellere nessuno. in compenso se qui non abbiamo una gaby morlay come nel(per me)migliore quadrille, a fare scintille a fianco del maitre metteur en scene, abbiamo una platinata elvire popesco, scatenata a battibeccare con guitry e a tenergli testa.