Espandi menu
cerca

Trama

Ingeborg è un'insegnante di pianoforte di una piccola città, dove alleva responsabilmente la figlia adottiva, Nelly, fino all'età adulta. Quando Nelly ha diciotto anni, rimane scioccata da una rivelazione: Jenny, che lei ha sempre considerato una zia, è in realtà sua madre biologica e vuole portarla nella grande città, dove le insegnerà a fare l'estetista nel suo salone. Questa è una notizia devastante per Ingeborg, che è malata e non conta di vivere a lungo. Nel frattempo Ulf, stolido trentenne innamorato di Nelly, la implora di restare; ma lei non è innamorata di lui, considerandolo troppo vecchio. Invece, è attratta da Jack, un ragazzo appena arrivato in città. Non immagina che questo strano giovane con l'abito a righe e i baffi folti sia anche l'amante della madre.

Commenti (1) vedi tutti

  • 7,5 storia interessante, ma nulla di più, quello che veramente stordisce in questo film del genio svedese è l'ottima messa in scena visiva!! Montaggio e fotografia sono stupendi!

    commento di Darth vader
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

La voce off del narratore introduce le premesse che animano la vicenda: "La nostra è una piccola città che bagna i suoi piedi nel fiume e si addormenta dolcemente nel verde. Non c'è neanche la ferrovia a rompere la dolce calma di questo idillio, non c'è industria o porto a disturbare la pace del giorno o ad infrangere il silenzio della notte. L'unico evento della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

Nelly (Inga Landgré), una diciottenne, vive con Ingeborg (Dagny Lind), una insegnante di piano, una esistenza placida e tranquilla in una piccola cittadina in riva al mare,corteggiata da Ulf (Allan Bohlin) quando la vera madre, Jenny (Marianne Lofgren) torna e la invita a raggiungerla a Stoccolma a lavorare in un centro estetico. 'Crisi' è il film d'esordio di Ingmar Bergman, che… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Nelly (Inga Landgré), una diciottenne, vive con Ingeborg (Dagny Lind), una insegnante di piano, una esistenza placida e tranquilla in una piccola cittadina in riva al mare,corteggiata da Ulf (Allan Bohlin) quando la vera madre, Jenny (Marianne Lofgren) torna e la invita a raggiungerla a Stoccolma a lavorare in un centro estetico. 'Crisi' è il film d'esordio di Ingmar Bergman, che…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

La giovane Nelly vive felice e spensierata con la matrigna Ingeborg ma un giorno si ripresenta la madre vera, Jenny, che la porta con sè a lavorare in un salone estetico. Qui conosce Jack, che si innamora di lei nonostante sia già l'amante di Jenny. Ma Nelly deve fare i conti con la vecchia e la nuova vita e dovrà prendere una decisione. L'esordio alla regia di Bergman è sorprendente e…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

La voce off del narratore introduce le premesse che animano la vicenda: "La nostra è una piccola città che bagna i suoi piedi nel fiume e si addormenta dolcemente nel verde. Non c'è neanche la ferrovia a rompere la dolce calma di questo idillio, non c'è industria o porto a disturbare la pace del giorno o ad infrangere il silenzio della notte. L'unico evento della…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Dramma ben girato, ma poco personale di Bergman. E c’è da capirlo, perché si tratta del suo esordio. Mancano ancora del tutto i temi forti del regista, ma, come si suol dire, è tutto mestiere che entra.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'esordio nel cinema di uno dei più grandi Maestri in assoluto avviene con una piccola storia di provincia, mossa da ambizioni di dramma psicologico. Si vengono così a delineare una spiccata tensione fra verità e bugia (nel rapporto vera madre / madre adottiva, nelle parole dello spasimante Jack) e fra due stili di vita contrapposti (caotico nella città, ordinario nel paese), con una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 aprile 2008 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 1 ottobre 2006 su Rai Movie

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

“Kris” s’ispira ad una pièce teatrale scritta da Leck Fisher, uno scribacchino danese (a detta di Bergman): “La bestia madre”, opera definita peraltro “una grandiosa insulsaggine” da Anders Dymling, direttore della Svensk Filmindustri. “Ero fuori di me dalla felicità” afferma il regista, “Lessi la commedia e la trovai orrenda. Ma se me lo avessero chiesto avrei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

L'ultima crisi?

strangerinworld di strangerinworld

Ho letto con dispiacere, sul n.52 di filmTv, che la rivista non ha passato e non passa dei momenti brillanti. L’articolo mi ha addolorato e riporta varie motivazioni per le quali filmTv ha un momento difficile.…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito