Trama

Bob e Jill Lawrence stanno trascorrendo una vacanza sulla neve con la figlia Betty. Ma dopo che Jill ha raccolto le ultime parole dell'agente Louis Bernard, assassinato da una spia, Betty viene rapita e i Lawrence si trovano coinvolti in un pericoloso intrigo...

Note

Rifatto 22 anni dopo dallo stesso Hitch, con la coppia Stewart-Day.

Commenti (9) vedi tutti

  • Film carino ma doppiato molto male in Italiano. Non è un thriller quanto un film di spionaggio. Merita di essere visto prima del remake del '56 per apprezzare l'evoluzione di Hitchcock. La parte che più ho apprezzato è lo scontro ("la seggiolata") nella chiesa, mentre la sparatoria finale è un po' stucchevole.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Un Hitchcock già piuttosto maturo.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Prima versione di un titolo reso poi celebre dal film del 1956 con James Stewart. Il livello è ancora ben lungi da quello delle opere migliori del maestro del brivido, eppure alcuni di quegli elementi caratteristici del suo cinema incominciano qui ad affiorare.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Da vedere, come tutti i film del maestro. Piccola perla.

    commento di Fiesta
  • Molto meglio il remake.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • un bel film anche se inferiore al remake che lo stesso Hitchcock farà in America.Ottimo Lorre

    commento di howard76
  • Un buon film, non all'altezza però del remake dove c'è molta più tensione, chiarezza espositiva e un protagonista davvero eccezionale. Qui al contrario giganteggia il cattivo, probabilmente perchè è Lorre.

    commento di aredhel
  • "C'è chi lo trova addirittura migliore del celebre rifacimento del '56" . Io sono uno di questi… Lorre è bravissimo .

    commento di mise en scene 88
  • Film interessante da confrontare con la seconda versione, ben più famosa e curata dal regista. Ottima interpretazione di Peter Lorre nel ruolo del cattivo. Con "i 39 scalini" e dopo "murder" è il film più bello dell'Hitchcock di quegli anni.

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Ho voluto vedere questa versione britannica de “L'uomo che sapeva troppo” 'gomito a gomito' con quella più famosa diretta dallo stesso Hitchcock nel 1956 a Hollywood. E bene, il confronto tra le due pellicole è impietoso, accentuando quelle lacune di cui in fondo quasi tutte le produzioni del primo periodo di Hitch soffrivano. Il ritmo, tanto per incominciare, latita… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

'L'uomo che sapeva troppo' del 1934 è la prima delle due versioni che Hitchcock ha tratto ispirandosi al personaggio Bulldog Drummond, ed è certamente quella inferiore: la storia vede coinvolta una famigliola inglese - marito, moglie e figlia - in vacanza a St. Moritz che assiste all'omicidio di un uomo, che si rivela poi un agente segreto che, in punto di morte, confida alla donna… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
2 stelle

Uno dei film più brutti visti di recente. Non ha nulla a che vedere con il remake (che è molto meglio). Già il film è stato ridoppiato in un modo osceno, per di più suspance zero e un finale veramente ridicolo (con tutti quegli spari senza un minmo di logica). E questo lo chiamate thriller?? Ma fatemi il piacere leggi tutto

2 recensioni negative

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Trama: Bob e Jill Lawrence sono in vacanza in montagna, in Svizzera, insieme alla loro figlia adolescente Betty. Fanno la conoscenza di Louis Bernard, un francese, che verrà assassinato mentre balla con Jill. Prima di morire l'uomo rivela ai Lawrence l'esistenza di un complotto ordito per uccidere un membro del parlamento inglese. Gli assassini, prima che la coppia possa far saltare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Ho voluto vedere questa versione britannica de “L'uomo che sapeva troppo” 'gomito a gomito' con quella più famosa diretta dallo stesso Hitchcock nel 1956 a Hollywood. E bene, il confronto tra le due pellicole è impietoso, accentuando quelle lacune di cui in fondo quasi tutte le produzioni del primo periodo di Hitch soffrivano. Il ritmo, tanto per incominciare, latita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'L'uomo che sapeva troppo' del 1934 è la prima delle due versioni che Hitchcock ha tratto ispirandosi al personaggio Bulldog Drummond, ed è certamente quella inferiore: la storia vede coinvolta una famigliola inglese - marito, moglie e figlia - in vacanza a St. Moritz che assiste all'omicidio di un uomo, che si rivela poi un agente segreto che, in punto di morte, confida alla donna…

leggi tutto
Disponibile dal 26 marzo 2015 in Dvd a 10,44€
Acquista
Il meglio del 2012
2012
Disponibile dal 20 giugno 2012 in Dvd a 8,67€
Acquista
Il meglio del 2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
2 stelle

Uno dei film più brutti visti di recente. Non ha nulla a che vedere con il remake (che è molto meglio). Già il film è stato ridoppiato in un modo osceno, per di più suspance zero e un finale veramente ridicolo (con tutti quegli spari senza un minmo di logica). E questo lo chiamate thriller?? Ma fatemi il piacere

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dura solo settantacinque minuti, eppure sembra così infinitamente più lungo e lento del remake di oltre vent'anni dopo, ad opera dello stesso regista e con protagonisti James Stewart e Doris Day, remake che arriva senza intoppi alla lunghezza di due ore. Hitchcock stesso definì la fondamentale differenza fra i due lavori (nel celebre volume di interviste con Truffaut) nel fatto che "la prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008

L'UOMO DEL MISTERO

Spielbergman di Spielbergman

Prendete tutti gli stratagemmi usati nel cinema thriller e noir moderno, analizzateli uno per uno, poi guardate Hitchcok. Ne ottenete che ha inventato tutto lui. Il thriller parte e si esaurisce con lui, la sua spinta…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito