Trama

Frederick Henry, giornalista americano, si arruola volontario nell'esercito italiano e conosce la crocerossina inglese Kitty. È il grande amore, sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale. Frederick vorrebbe sposare Kitty dopo essere stato ricoverato all'ospedale militare dove lei lavora, ma viene rimandato al fronte proprio pochi giorni prima di Caporetto.

Note

Il film è ispirato all'omonimo romanzo di Ernst Hemingway, che a sua volta racconta un vero episodio della vita dello scrittore, sotto le armi durante la Grande Guerra. De Sica ebbe una nomination all'Oscar come attore non protagonista.

Commenti (1) vedi tutti

  • il polpettone… Grande solo De Sica, anche se troppo melodrammatico. Finale da strazio, uno dei più tristi della storia del cinema!

    commento di okkio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

'Addio alle armi' è la seconda versione del celebre romanzo di Ernest Hemingway - la prima di Frank Borzage del 1932, più sobria e compatta, è di gran lunga migliore - ma tiene conto anche del lavoro di Laurence Stallings, cosa questa che temo abbia contribuito alla staticità della pellicola. Il film è diretto da Charles Vidor ma la 'mano' del produttore… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Romanzone dai toni perennemente sbilanciati dal drammatico verso il patetico; da Hemingway alla pellicola cambia poco. Hudson eroico e straziato dalle tragedie della guerra e personali; De Sica rende bene, Alberto Sordi in un ruolo serio e marginale. Finale coi lacrimoni. leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 24 ottobre 2016 su Rsi La2

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 25 giugno 2015 su Rsi La1
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Addio alle armi' è la seconda versione del celebre romanzo di Ernest Hemingway - la prima di Frank Borzage del 1932, più sobria e compatta, è di gran lunga migliore - ma tiene conto anche del lavoro di Laurence Stallings, cosa questa che temo abbia contribuito alla staticità della pellicola. Il film è diretto da Charles Vidor ma la 'mano' del produttore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 7 luglio 2014 su Rsi La2

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
6 stelle

Per essere un film a metà strada tra il genere bellico e il sentimentale è proprio nella seconda parte che mostra le sue pecche, tra lungaggini e dialoghi sdolcinati. La parte dedicata alla guerra è decisamente più cupa e più seria e può vantare la presenza di due grandi attori come Vittorio De Sica e Alberto Sordi. Rock Hudson e Jennifer Jones sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

FILMCALENDARIO (11 di 52)

toal26 di toal26

Cos'hanno in comune una regina, un'infermiera, una compagnia di soldati, un sindacalista, un comico stralunato, un elefante generoso e un cyborg?

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso il 27 dicembre 2009 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Vidor lo conosciamo anche in altre occasione d il suo marchio di fabbrica è un melò forte e visto oggi, molto datato: Ha al suo attivo un film cult come Gilda, ma qui il discorso è molto diverso e nato tutto dalla stella glamour che era Rita Hayworth. Dal romanzo famosissimo di Hemingway, ma con derivazione teatrale da cui l film ha preso lo spunto più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2009 su Rete 4
2008
2008
Trasmesso il 1 maggio 2008 su Rete 4

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Romanzone dai toni perennemente sbilanciati dal drammatico verso il patetico; da Hemingway alla pellicola cambia poco. Hudson eroico e straziato dalle tragedie della guerra e personali; De Sica rende bene, Alberto Sordi in un ruolo serio e marginale. Finale coi lacrimoni.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006
Trasmesso il 1 dicembre 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito