Espandi menu
cerca
Daredevil

Regia di Mark Steven Johnson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post 7
  • Recensioni 1237
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Daredevil

di Marco Poggi
4 stelle

Partiano da un presupposto: DEVIL HA DEI NEMICI CLASSICI DI MERDA (un uomo trampolo, un uomo rana, un uomo porpora, un uomo gufo, un folle che si crede essere un gladiatore romano, un uomo gatto, un giocoliere alla Joker), impossibili da presentare al cinema oggi, a meno che non si voglia fare un film camp com il "BATMAN" del 1966! Negli anni'60, Devil aveva un pantheon di nemici osceni e di serie zeta (solo il Gufo, il Gladiatore e mister Fear si salvavano dalla bolgia) ma grazie allo scrittore/disegnatore Frank Miller negli anni'80 le cose cambiarono e Devil matura in storie noir e dense di colpi di scena. Dalle pagine dell'Uomo Ragno venne preso il personaggio di Kingpin e trasformato in una sorta di Padrino "alla Francis Ford Coppola", s'ingigantì la figura del killer Bullseye e s'introdusse il personaggio di Elatra Natchios. Con questi tre personaggi, Miller creò una saga che ancora oggi è un mito, che culminò nella storia "L'ULTIMA MANO", che vedeva l'apparente morte di Elektra e la vendetta di Devil su Bullseye, il killer che sventrò la ninja-killer, ex ragazze di Matt Murdock, l'alter-ego del giustiziere in rosso. Tredici anni più tardi, arriva un film che pretenderebbe di riassumere questa trama avvincente, ma il regista la banalizza a tal punto che dell'estro di Miller rimane ben poco! Elektra è troppo angelica per avere lati oscuri, Devil, interpretato da Ben Affleck, risulta uno spaccone anche in abiti civili, Kingpin da bianco diventa nero e si trasforma nel Lothar di "Mandrake", mentre Bullseye, di Farrell...Beh, quello non ha costumi, ma rimane fedele alla sua follia. Inultili le citazioni degli scrittori e disegnatori della testata "DAREDEVIL" nella prima parte, perché le comprendono solo i lettori, inutili i rimandi a "IL CORVO" & a "BATMAN" di Tim Burton, "DAREDEVIL" non decolla veramente e rimane un discreto pilot di una serie tv. Peccato, la trama c'era, i cattivi e la donna pure!

Sulla trama

Devil, eroe mascherato non vedente, scopre l'identità dell'assassino del padre, che, nel frattempo, è diventato un boss della mala. Questi gli scatena contro il killer Bullseye, proprio quando il giovane avvocato intreccia una relazione con la giovane Elektra...

Sulla colonna sonora

L'unica cosa che va alla grande!

Cosa cambierei

Troppe cose.

Su Joe Pantoliano

Non è il vero Ben Urich, ma se la cavicchia.

Su Jon Favreau

E' UNA PAROLLACCIA, O E' UN ATTORE ?

Su Colin Farrell

Stupefacente killer psicopatico che meriterebbe qualche scena in più.

Su Michael Clarke Duncan

Kingpin o Lothar di Mandrake ? Arduo saperlo con certezza!

Su Jennifer Garner

Un'angelica Elektra che risulta essere un pò fuori ruolo. e però la si prende come un mix fra Karen Page, la segretaria di Matt Murdock che divenne la sua fidanzata nei primi numeri di "DEVIL", e l'assassina ninja di Miller, può anche andare nel complesso.

Su Ben Affleck

Cretinetto, non scavezzacollo.

Su Mark Steven Johnson

E' un fan di Devil, ma non basta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati