Cose di questo mondo

Regia di Michael Winterbottom vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cose di questo mondo

di tobanis

Era un po’ che inseguivo questo film, che aveva vinto a Berlino nel 2003. Si narra di come due afghani, profughi in Pakistan, cerchino di andare a Londra via terra, per farsi una vita. Attraversato il Pakistan, passano in Iran, ma in un controllo vengono beccati e riaccompagnati in Pakistan. Cioè, non si può passare da uno Stato all’altro, probabilmente. In realtà, il Pakistan, per come lo si vede, è un postaccio, non c’è un filo d’erba a portarlo, e l’Iran, idem, non vedi ste grandi differenze, ma vuol dire che ognuno tiene molto ai suoi pietroni secchi, da quelle parti. Ritentano, giungono a Teheran, da là, fino al confine turco, che scavalcano di notte, a piedi, in mezzo ai monti, sotto la tormenta. Arrivati in Turchia, dopo essersi rimessi in forze, arrivano a Istanbul. Bazzicano sempre le parti più degradate, anche Istanbul è qua vista come miseria, povertà anche morale, visi da banditi (tali quali in Iran e Pakistan, peraltro). Senza tante spiegazioni, vengono chiusi in un camion, caricati su un traghetto e spediti a Trieste. Le proibitive condizioni del viaggio, chiusi come sardine, senza cibo o acqua, faranno una strage, dei loro compagni di viaggio. L’unico arrivato vivo, in pratica, è il ragazzo, che vivacchia a Trieste; grazie a un furto ha i soldi per arrivare a Parigi, da là, alla costa francese. Di nascosto, alla fine arriva a Londra.
Il film è visto come una “docufiction”, a metà tra documentario e film, gli attori sono non professionisti, la storia è semi vera (il ragazzo arrivò veramente a Londra, avrebbe dovuto essere espulso a 18 anni, poi non so come sia andata). Il tutto non è malvagio, e viene supportato, nella sua notevole lentezza, grazie a musiche veramente magnifiche, vera colonna che sorregge il film.
Il film è classico da festival, vinse a Berlino, in maniera assurda, perché non era il più bello, ma era di denuncia, era molto radical chic, e insomma fu preferito a cose tipo La 25a ora, che è un mezzo capolavoro, o Hero, che gli è superiore, o altri che se la potevano giocare come Alexandra’s project, Confessioni di una mente pericolosa, Goodbye Lenin!, Solaris, Io non ho paura. Ma tra questi era quello più serio e triste, dunque ha vinto.