Espandi menu
cerca

Trama

Jamal ed Enayatullah sono due giovani rifugiati afghani che chiedono asilo in Inghilterra. Hanno dovuto compiere un viaggio pieno di difficoltà e di pericoli attraverso l'Iran, la Turchia, l'Italia e la Francia prima di giungere a destinazione...

Note

Il film del regista di _Butterfly Kiss_, _Benvenuti a Sarajevo_ e _Le bianche tracce della vita_ è un reportage alla _Sciuscià_ già visto mille volte, con tanto di voce fuori campo, falsa verità rielaborata in fiction astuta e reit(in)erante. Il suo "sforzo" non commuove, non emoziona, non provoca sobbalzi, non scatena polemiche. Ha vinto l'Orso d'oro a Berlino, ma è - come dicono a Milano - un pacco.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Il film ha il merito di essere stato concepito nel momento giusto, ovvero quando il mondo si è accorto del dramma dell’Afghanistan (che in realtà esisteva da sempre) e del suo popolo oppresso da un fondamentalismo assoluto. La storia narra le peripezie di due ragazzini che fuggono dalla loro realtà alla ricerca di un mondo migliore (la Gran Bretagna),… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Sam Gamgee di Sam Gamgee
8 stelle

A metà strada tra documentario e fiction, Winterbottom ci racconta la tragica odissea di due profughi pakistani con uno stile secco e incisivo, in cui buchi della sceneggiatura sono rattoppati dalla voglia di raccontare di un regista eccletico, ma allo stesso tempo discontinuo. Forse non è il suo film migliore, ma racconta una storia di immediata attualità senza tentare la facile strada del… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ha vinto l’Orso d’oro a Berlino, ma è - come dicono a Milano - un pacco. Un pacco bomba, uno sguardo occidentale e colonialista sulle “cose” di questo mondo, che poi è un altro, lontano lontano, diverso diverso, che solo la disperazione, la fame, lo stomaco vuoto calamitano verso noi, verso un modello che non potrà mai sostituire nulla, sostituirsi a nessun altro. Attraverso il… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Era un po’ che inseguivo questo film, che aveva vinto a Berlino nel 2003. Si narra di come due afghani, profughi in Pakistan, cerchino di andare a Londra via terra, per farsi una vita. Attraversato il Pakistan, passano in Iran, ma in un controllo vengono beccati e riaccompagnati in Pakistan. Cioè, non si può passare da uno Stato all’altro, probabilmente. In realtà, il Pakistan, per come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Come Documento Filmico quasi in presa diretta ( o proprio cosi'),ha un  suo impatto visivo importante ma sotto l'aspetto puramente di visione della Pellicola lascia anche un po' a desiderare,pur essendo un Prodotto che puo' essere portato, volendo, come Film da fare vedere a carattere Socio-Politico in scuole o posti simili.voto.5.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2012
2012
Trasmesso il 18 marzo 2012 su Rai 5

Recensione

surfcasting di surfcasting
8 stelle

non concordo con la recensione, per me non è affatto un pacco, nè tantomeno piatto, semmai non è il solito polpettone melenso, buonista e strappalacrime a mò di tv del dolore. è un film asciutto e intenso come la sabbia e il sole dei deserti che raffigura, un mondo calpestato, a tutte le latitudini, da povere creature che brancolano per sopravvivere, nell'illusione di un briciolo di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 marzo 2012 su Rai 5
2011
2011

Recensione

riorob di riorob
6 stelle

Un odissea, descritta in modo piatto, di due moderni Ulisse che cercano una Itaca mai vista e mai conosciuta. Lunghe camminate. Scambi di denaro. L'umiliazione dell'essere rimandati indietro. Paure.  Autobus in deserti abbandonati. Smarrimenti inconcludenti. Tristi viaggi in nave. Fughe in una Venezia anonima mentre un bimbo piange disperato e una donna si accorge dell'assenza del…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Il film ha il merito di essere stato concepito nel momento giusto, ovvero quando il mondo si è accorto del dramma dell’Afghanistan (che in realtà esisteva da sempre) e del suo popolo oppresso da un fondamentalismo assoluto. La storia narra le peripezie di due ragazzini che fuggono dalla loro realtà alla ricerca di un mondo migliore (la Gran Bretagna),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ondacinema di ondacinema
8 stelle

L'incredibile storia vera è quella di Jamal, un giovanissimo rifugiato afghano che, dal campo profughi pakistano a Peshawar, decide di spendere l'unica ricchezza di cui dispone - la conoscenza della lingua inglese - per tentare di raggiungere assieme a suo cugino Enayatullah la Gran Bretagna. Il finto reportage è introdotto (in italiano, mentre per il resto della pellicola il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2004
2004

Recensione

Sam Gamgee di Sam Gamgee
8 stelle

A metà strada tra documentario e fiction, Winterbottom ci racconta la tragica odissea di due profughi pakistani con uno stile secco e incisivo, in cui buchi della sceneggiatura sono rattoppati dalla voglia di raccontare di un regista eccletico, ma allo stesso tempo discontinuo. Forse non è il suo film migliore, ma racconta una storia di immediata attualità senza tentare la facile strada del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

Sono pienamente d'accordo con Fittante quando dice di questo film che Winterbottom si indigna come uno spettatore di una qualsiasi trasmissione d'informazione televisiva e che la sua e' una visione occidentale e colonialista della realta' delle cose, che e' molto piu' dura di quella che in questo film si rappresenta con tanto di sottofondo musicale per meglio commuovere questi cuori europei…

leggi tutto
Recensione

i miei preferiti

gianlaz di gianlaz

Sono i primi film che mi sono venuti in mente. Tutti mi sono molto cari e rappresentano qualcosa di importante per me. A parte questo, sono tutti di ottima qualità

leggi tutto
Playlist
2003
2003
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tizbel di tizbel
8 stelle

“In This World” è ritenuto un film drammatico forse perché contiene alcune sequenze di fiction, mentre la sua collocazione di genere più appropriata sembra quella del film-documentario. Il regista presenta infatti una grande quantità di materiale che documenta il viaggio di Jamal, le persone che incontra ed i luoghi nei quali viene a trovarsi. In questo processo, la mdp si avvicina, si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito