Espandi menu
cerca
Cose di questo mondo

Regia di Michael Winterbottom vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ondacinema

ondacinema

Iscritto dal 13 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 7
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cose di questo mondo

di ondacinema
8 stelle

L'incredibile storia vera è quella di Jamal, un giovanissimo rifugiato afghano che, dal campo profughi pakistano a Peshawar, decide di spendere l'unica ricchezza di cui dispone - la conoscenza della lingua inglese - per tentare di raggiungere assieme a suo cugino Enayatullah la Gran Bretagna.

Il finto reportage è introdotto (in italiano, mentre per il resto della pellicola il regista ha imposto in tutto il mondo la versione originale sottotitolata) da un narratore esterno, che sciorina le impressionanti cifre annuali del traffico di uomini, una delle industrie più fiorenti in assoluto, per poi renderci partecipi dell'odissea del protagonista, il quale trova difficoltà anche soltanto ad attraversare la prima frontiera (quella iraniana, battutissima dagli afghani), ma non demorde, e tramite qualsiasi mezzo di trasporto terrestre e marino (quelli aerei sono troppo costosi), raggiunge la Turchia, l'Italia (da togliere il fiato lo sbarco a Trieste) e la Francia, dove tira a campare con piccoli lavori saltuari, poi finalmente Londra, dove trova conforto e memoria delle sue origini in una moschea.

Girato in digitale, con quell'effetto-videogioco nelle riprese notturne cui dalla Prima guerra del Golfo siamo abituati, può sembrare un film fasullo; ma è il Winterbottom più autentico, anche se il senso di costante provvisorietà dell'esistenza, lo spaesamento geografico, culturale e sociale, l'impossibilità per Jamal di mettere radici, fanno sì che, alla fine, del film resti un po' poco. Che sia difficile raccontare dettagliatamente ciò che si è appena visto. Tuttavia non è questo, bensì, verosimilmente, il nome del regista, ad aver causato le stroncature quasi unanimi della critica più militante. Ma, in questo caso, aveva ragione la giuria del Festival di Berlino, che ha giustamente premiato il film con L'Orso d'oro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati