Ma che colpa abbiamo noi

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ma che colpa abbiamo noi

di mm40

Ma che colpa abbiamo noi è una sorta di riedizione di Compagni di scuola (1988) con protagonisti lievemente più nevrotici - non che quelli del precedente film di Verdone fossero in effetti tutti soddisfatti e felici; la sua forza è quindi, come facilmente intuibile, nel cast e nelle interpretazioni. Margherita Buy, Anita Caprioli, Antonio Catania sono i nomi principali che affiancano quello dell'attore/regista romano, che è ovviamente impegnato anche in fase di sceneggiatura, questa volta accanto al fidato Piero De Bernardi, a Pasquale Plastino (quarto film consecutivo come suo co-sceneggiatore) e a Fiamma Satta. E, in ruoli minori, troviamo anche Fabio Traversa e l'intramontabile Remo Remotti. Difficile scovare qualcosa di nuovo, per chi già conosce l'universo di Carlo Verdone, in questo Ma che colpa abbiamo noi: una pellicola sulla psicanalisi l'aveva già fatta (Perdiamoci di vista!), una corale pure (come detto sopra, Compagni di scuola) e francamente anche gli intrecci e le interrelazioni che scorrono fra i personaggi di questo film non fanno che richiamare le consuete situazioni del suo cinema; l'idea che ne esce è che una volta passati i quaranta Verdone (classe 1950) abbia vivacchiato di rendita. 4/10.

Durante una seduta di psicoterapia di gruppo, l'anziana dottoressa muore. I suoi otto pazienti, orfani della guida spirituale e morale, decidono di organizzarsi in altro modo, ma continuando sempre la terapia di gruppo.