Ma che colpa abbiamo noi

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ma che colpa abbiamo noi

di will kane

Fin dai titoli di testa,e'evidente che stavolta Carlo Verdone ha voluto puntare sul sicuro.Ci sono grandi professionisti come Maurizio Millenotti e Danilo Desideri tra i collaboratori,e la sceneggiatura scritta a sei mani è una delle migliori tra quelle dei suoi piu'recenti lavori.Storia di sette personaggi in cerca di punti di riferimento,con un titolo che si rifa'a un celebre successo pop degli anni'60 dei Rokes di Shel Shapiro,il nuovo lavoro dell'autore di "Un sacco bello" è una commedia godibile e non superficiale:lo dimostra il fatto che alla fine non tutti i personaggi hanno risolto i loro problemi.Anche se qualche passaggio è fin troppo prevedibile(l'identita'di Morpheus,il misterioso corteggiatore via chatline della bella Chiara-Anita Caprioli),e non tutte le potenzialita'di commedia brillante vengano utilizzate al meglio,"MA che colpa.." è un'operina simpatica alla quale si deve il fatto che ci si puo'divertire senza pentirsene.Il Verdone regista tiene conto della buona squadra allestita,e il Verdone-attore lascia spazio agli altri,regalandosi pero'la scena piu'memorabile:quella in cui il suo personaggio di figlio vessato da un padre capitano d'industria che non gliene perdona una si rivolta in fabbrica e lo manda a quel paese con gli operai in tripudio attorno.Difficile non sentirsi coinvolti in questa occasione.