La rosa di Bagdad

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La rosa di Bagdad

di Baliverna

Un nobile tentativo italiano nel campo dei film di animazione, ma purtroppo rimasto senza seguito.

E' sicuramente un'opera degna di nota, questa: film di animazione italiano anni degli anni '40... Già questo basta ad attirarvici l'attenzione. Siamo comunque in presenza di un film di animazione che vale di per sé: è molto accurato, e assomiglia un po' alle pellicole Disney, ma pure se ne discosta per atmosfera e stile.

Qui vediamo all'opera anche la dote della fantasia e del gusto del dettaglio, elementi che secondo me mancano nei moderni prodotti Disney, per quanto molto elaborati tecnologicamente. Qui non vediamo solo facce ovali, bocche piccole, e movimenti stereotipati, ma personaggi originali con ciascuno le loro movenze ed espressioni facciali. Non manca un po' di gradevole umorismo e qualche simpatico paradosso. Quando parlo di fantasia, basta pensare ad episodi come la danza dei serpenti: cos'è capace di fare la mente umana partendo da un debole e banale spunto! E come ciò manca nei film di animazione odierni!

Io ho visto la versione trasmessa da Rete4, e per quasi tutta la durata ho tentato di capire se avessero dilatato orizzontalmente l'immagine per farne un widescreen (cioè il formato di trasmissione), cosa a cui l'utente purista può ovviare stringendo in 4/3 il formato sul televisore. Poi però ho capito: hanno “violentato” la pellicola tagliando la fascia superiore e inferiore dell'inquadratura per riempire il formato 16/9, con conseguente sacrificio dell'immagine. Ho già scritto tante volte cosa penso di queste operazioni, e pertanto non mi dilungherò.

Comunque è un'opera da riscoprire, e anche da restaurare, essendo la pellicola originale molto deteriorata, specie quanto ai colori. Non ha niente da invidiare ai classici Disney.