Espandi menu
cerca
La rosa di Bagdad

Regia di Anton Gino Domeneghini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La rosa di Bagdad

di Baliverna
8 stelle

Un nobile tentativo italiano nel campo dei film di animazione, ma purtroppo rimasto senza seguito.

E' sicuramente un'opera degna di nota, questa: film di animazione italiano anni degli anni '40... Già questo basta ad attirarvici l'attenzione. Siamo comunque in presenza di un film di animazione che vale di per sé: è molto accurato, e assomiglia un po' alle pellicole Disney, ma pure se ne discosta per atmosfera e stile.

Qui vediamo all'opera anche la dote della fantasia e del gusto del dettaglio, elementi che secondo me mancano nei moderni prodotti Disney, per quanto molto elaborati tecnologicamente. Qui non vediamo solo facce ovali, bocche piccole, e movimenti stereotipati, ma personaggi originali con ciascuno le loro movenze ed espressioni facciali. Non manca un po' di gradevole umorismo e qualche simpatico paradosso. Quando parlo di fantasia, basta pensare ad episodi come la danza dei serpenti: cos'è capace di fare la mente umana partendo da un debole e banale spunto! E come ciò manca nei film di animazione odierni!

Io ho visto la versione trasmessa da Rete4, e per quasi tutta la durata ho tentato di capire se avessero dilatato orizzontalmente l'immagine per farne un widescreen (cioè il formato di trasmissione), cosa a cui l'utente purista può ovviare stringendo in 4/3 il formato sul televisore. Poi però ho capito: hanno “violentato” la pellicola tagliando la fascia superiore e inferiore dell'inquadratura per riempire il formato 16/9, con conseguente sacrificio dell'immagine. Ho già scritto tante volte cosa penso di queste operazioni, e pertanto non mi dilungherò.

Comunque è un'opera da riscoprire, e anche da restaurare, essendo la pellicola originale molto deteriorata, specie quanto ai colori. Non ha niente da invidiare ai classici Disney.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati