Espandi menu
cerca

Trama

Per Gavin e Doyle non è una mattina come tutte le altre: il primo, giovane legale, si sta recando in tribunale per una causa della massima importanza; il secondo, agente assicurativo in attesa di divorzio, si appresta a sapere se gli verranno affidati i figli. Le loro auto entrano in collisione e Gavin, per non perdere tempo, rifiuta la constatazione amichevole, lascia un assegno in bianco a Doyle e lo abbandona alla propria sorte. L'assicuratore, furioso, cerca di vendicarsi...

Note

La regia di Michell, l'interpretazione dei due attori principali e il montaggio di Christopher Tellefsen scandiscono la vicenda, compressa in una sola giornata.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Un effetto domino in un crescendo catastrofico fuori controllo in una giornata come le altre. Due personaggi che per un iniziale "cambio di corsia" in auto (titolo originario del film) giocano al massacro reciproco in un crescendo che sfugge progressivamente sempre di più al loro controllo. Alla fine della giornata il loro momento di catarsi

    commento di massimo45
  • Un contrattempo, all'apparenza banale, può sconvolgere la vita delle persone. Un crescendo di situazioni crea suspanse per tutto il film. Azzeccati e bravi gli interpreti. Ottimi regia e montaggio.

    commento di iro
  • Il titolo italiano non c'entra nulla. A parte questo dettaglio, lo trovo un BUON film. Voto: BUONO.

    commento di Yusaku87
  • Cambio di corsia.....destino in agguato.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Thriller di medio livello malgrado un cast di un livello altissimo.. parte debole.. coinvolgimento crescente.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Stupido e fuorviante il titolo italiano; l'originale Changing Lanes - Cambio di Corsia - ci sta invece benissimo, non solo perché è la cosa all'origine di tutta la storia, ma perchè ammicca alla possibilità di cambiare le proprie scelte di vita.

    commento di paosca
  • Tutto in un giorno! Due insoliti imbecilli si incontrano. Fanno imbecillità ancora insolite. Impareranno qualcosa? ... la risposta: il film. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Film nel complesso godibile. Il ritmo tiene senza esagerazioni e improbabili colpi di scena.

    commento di giub
  • Il film non è malaccio... certo che però "Ipotesi di Reato" rientra nella categoria dei TITOLI-DATI-A-CAPOCCHIA di cui in Italia abbiamo ormai una certa dimestichezza (tra traduzioni sballate, evocazioni di altri titoli, serialità, e, come in questo caso, titoli insensati e fuorvianti)

    commento di ForestOne
  • Un piccolo evento sfortunato non potrebbe distruggere due vite se non fosse per la stupidità delle due persone.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Thriller con grandi attori e con un'ottima trama. Finale che poteva essere diverso...... ma nel complesso un film di lusso.

    leggi la recensione completa di boychick
  • All'apparenza un film grottesco, approfondisce diversi aspetti interessanti e coinvolgenti. Buona tensione e interpretazioni. Qualche argomento troppo trascurato.

    commento di bebabi34
  • Un thriller che parte bene, ma piano piano si perde in una inutile demagogia. Bravo Samuel L. Jackson 

    commento di IGLI
  • VOTO : 6/7. Buon thriller, emozionante e bello teso.

    commento di supadany
  • Thriller molto efficace, ben girato. Michell è un regista interessante.

    commento di Antonellina
  • commento di Dalton
  • VOTO 6 niente di particolare. si può vedere ma se ve lo perdente non fa niente

    commento di arcarsenal
  • Bel film. "ipotesi di reato" con una buona sceneggiatura, riesce a scandire bene la storia, fare appassionare gli spettatori e farli entrare nei drammi dei personaggi. Bene come al solito Jackson, Afleck non gli è da meno(stranamente)

    commento di Bellociuffo
  • Un'ora e mezza o poco più per un film che si lascia vedere e che fa trasparire la tensione che ci avvolge e che può scatenare ogni giorno i pendolari che vanno al lavoro siano essi avvocati o disoccupati che ne cercano uno.. buono

    commento di the_believer
  • noioso da morire, senza colpi di scena degni di nota o cose da ricordare particolarmente.

    commento di carpa
  • Discreto film che non riesce mai a decollare. La trama non e' malaccio, come thriller contiene abbastanza tensione… ma quel finale "buonista"… mah!

    commento di jeffwine
  • Il film non sta in piedi nemmeno legandolo per il collo. Che dire poi di tutta la moralità spalmata nemmeno fosse la Nutella? Fa venire i brividi tanto è pessimo.

    commento di sonicyouth
  • Voto: 6,5

    commento di alex77
  • Non commento,Dio e l'obiettività sono le cose di cui non potete fare a meno. Chi riesce ad apprezzare un film come questo è giusto che non sappia mai cosa si prova nell'ultimo giorno sulla terra.Fanculo

    commento di brando
  • Positiva sorpresa.

    commento di movieman
  • Il film è scorrevole e ben fatto, ma purtroppo mancano delle sfumature ad alcuni interpreti che potrebbero aver fatto di un film carino un grande film.Comunque intrigante.

    commento di braida
  • Film di ordinaria amministrazione questo di Roger Mitchell, che vorrebbe mostrare la faccia cattiva e vendicativa di due uomini dei nostri tempi, ma spreca due attori che possono rendere ben altro.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
9 stelle

Gavin e Doyle si tamponano con l’auto: Gavin, avvocato rampante, perde un documento di vitale importanza per il processo dove patrocina la difesa; Doyle, ex alcolizzato, arriva in ritardo all’udienza dove si decide la sua causa di separazione e si vede togliere l’affidamento dei bambini. Segue un’escalation di dispetti, ripicche e vendette (fino al tentato omicidio)… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Dal punto di vista del ritmo, della tensione la pellicola è molto buona. L'intreccio è ben architettato, anche se a dire il vero in alcuni punti è sovraccarico di eventi concentrati. In ogni caso, l'effetto suspense è più che riuscito. Qualche problema l'ho visto con il personaggio dello sfortunato padre. Il personaggio è sì complesso, ma anche… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 26 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 23 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 15 giugno 2023 su La7

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Ipotesi di reato U.S.A. 2002 la trama: Un giovane avvocato Gavin Banek, mentre si sta recando in tribunale per il dibattimento di una causa importante ha un incidente d’auto con Doyle Gipson anche lui diretto in tribunale per un’udienza sull’affidamento dei suoi due figli. Lo scambio fortuito di importanti documenti scatenerà la follia e la successiva vendetta. La…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 18 ottobre 2020 su Cielo

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Gavin e Doyle si tamponano con l’auto: Gavin, avvocato rampante, perde un documento di vitale importanza per il processo dove patrocina la difesa; Doyle, ex alcolizzato, arriva in ritardo all’udienza dove si decide la sua causa di separazione e si vede togliere l’affidamento dei bambini. Segue un’escalation di dispetti, ripicche e vendette (fino al tentato omicidio)…

leggi tutto

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2019 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 23 dicembre 2018 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito