Asterix & Obelix. Missione Cleopatra

Iscritto dal 15 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Asterix & Obelix. Missione Cleopatra

di doinel

Dopo l'intollerabile primo capitolo della saga cinematografica di Asterix assistiamo piacevolmente sorpresi a questo secondo capitolo, fedele trasposizione del fumetto omonimo, vero e proprio caposaldo della bande dessinée d'oltralpe; la leggerezza e l'ironia dei testi del geniale Goscinny, questa volta, funzionano a meraviglia anche nel contesto filmico e pure le modernizzazioni operate di Chabat non stonano in una serie di gag incollate con gusto e divertimento. Monica Bellucci, non certo per meriti attoriali, verrà ricordata sopratutto per gli sfarzosi costumi di scena che si adattano perfettamente alle scenografie un pò kitsch da peplum degli anni '50, Jamel Debbouze, dopo Amelie, si conferma per l'irresistibile mimica e, a tratti, è davvero spassoso e infine Depardieu e Clavier (Obelix e Asterix), passano quasi inosservati con un'onesta interpretazione professionale.Un grazie a Chabat, che senza strafare, rende comunque il giusto tributo ad una leggenda del fumetto e sopratutto ci regala due orette di sana spensieratezza.