Dove stanno i ragazzi

Regia di Hy Averback vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dove stanno i ragazzi

di maso

La Porky's mania dei primi anni ottanta portò alla luce questo allucinante remake di "La spiaggia dei desideri" che vede come protagoniste quattro giovani studentesse in vacanza a Fort Loderdale in Florida alla ricerca di avventure ed amori in stile Palma de Maiorca.
Il film si rivela ben presto un campionario di scialbi personaggi che si muovono in un contesto di natiche al vento e bambolotti forzuti alla riscossa in festini a base di musica eighties al cui confronto il ballo del qua - qua ha le proporzioni epiche di un opera di Wagner, per non parlare delle inverosimiglianze con la realtà di cui gli yankees sono maestri: mi riferisco all'abbondanza di girls in forma smagliante è l'assenza di orche assassine in costume da bagno in giro per Fort Loderdale, la realtà è esattamente opposta ma si sa che certo tipo di cinema è il pretesto per mettere in mostra ciò che gli USA non sono ovvero un paese di facile successo pieno di belli e bellone per non parlare della sequenza in cui la Schaal e la Johnson vengono arrestate in stato di ubriachezza alla guida della loro decapottabile, le autorità americane non sono per niente tenere riguardo a questo reato ma si sa ad Hollywood anche gli sbirri si inteneriscono davanti ad una bella e giovane vogliosa di esperienze sotto il lenzuolo.
Le quattro protagoniste sono a loro modo carine ma non certo dei mostri di recitazione tanto che Lynn Holly Johnson si è guadagnata un Razzie ma io non sarei così critico nei suoi confronti, al contrario non la trovo peggio della Hartman che sembra una Barbie in carne ed ossa rivestita di gomma povera di espressioni com'è, la Johnson era una pattinatrice di grande talento che esordì al cinema con un sentimentale molto famoso intitolato "Castelli di ghiaccio" dove metteva in mostra la sua classe sulle lamine tanto da guadagnarsi una parte in "Solo per i tuoi occhi" che le diede più ampia visibilità, la trovo molto carina con i suoi occhioni azzurri ed un robusto fondo schiena da atleta ma lo scarso successo professionale la portò a ritirarsi dalle scene e dedicarsi ai suoi figli, in definitiva la migliore delle quattro è la Luft a cui è affidato il ruolo caratterialmente più complesso perchè deve decidere se darsi alla pazza gioia o essere fedele al suo storico ragazzo, non è assolutamente credibile la Schaal nel ruolo della sofisticata Sandra Roxbury indaffarata con un poliziotto con la fede al dito.
Il film è davvero pessimo sotto tutti gli aspetti e non a caso su IMDB ha una valutazione di 2,5 e numerose candidature al Razzie Awards.