S1mØne

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su S1mØne

di champagne1

"Io ho ricreato le infinite sfaccettature dell'essere umano, dell'animo umano. Io ho preso il nulla e ne ho fatto qualcosa. Ho infuso la vita in una macchina."

Viktor Taransky è un regista poco incline ai compromessi. La sua idea di cinema, poco commericiale, non contribuisce a portarlo al successo e dopo vari flop al botteghino e le rinunce delle star hollywoodiane a partecipare ai suoi film finiscono per alienargli anche le simpatie (e i finanziamenti) della produzione.
Per terminare le riprese dell'ultimo film occorrerebbe un miracolo: e questo succede con l'ausilio di un software informatico, che gli permette di utilizzare un personaggio virtuale, Simone, che - esordita nel suo film - gli procura un successo straordinario.
Pur travagliato nello scegliere fra l'euforia del successo e la rivelazione di aver girato con effetti speciali senza averlo rivelato al pubblico, Viktor produce un nuovo film con le stesse modalità che bissa e amplifica il successo del primo. Ma la soddisfazione è molto attenuata dal fatto che i media tendano ad enfatizzare l'importanza della partecipazione di Simone, piuttosto che il valore dell'opera filmica di per sè.
Ciò provoca il risentimento di Viktor e il tentativo di presentare Simone sotto una cattiva luce che però non scalfisce la passione che il pubblico sembra avere per lei. A quel punto Viktor sa che solo qualcosa di estremo può restituirgli le luci della scena, come la prematura morte di Simone, ma si accorgerà che non è facile sbarazzarsi di un personaggio virtuale...

Andrew Niccol confeziona un'opera intelligente, che analizza il fenomeno dei personaggi mediatici che divengono opinion leader o anche qualcosa di più nei confronti della società globale, intersecandola con uno sguardo al futuro delle potenzialità tecnologiche e al tema della virtualità. L'abitudine a considerare reale solo ciò che appare può portare a prendere involontarie cantonate clamorose, ma spesso credute reali più che la realtà stessa.

Un fenomenale Al Pacino e la bellissima modella Rachel Roberts, una sceneggiatura ritmata, frizzante, anche se con accelerazioni improvvise e momenti più pacati, ed inoltre una salda ironia di fondo rendono questa commedia - a mio parere - uno dei classici del nuovo millennio.