Espandi menu
cerca
Sole rosso

Regia di Terence Young vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sole rosso

di champagne1
7 stelle

"Un Uomo deve avere degli Ideali per vivere." "Sì, ma con gli ideali non si mangia...."

Nell'anno domini 1870, l'Ambasciatore giapponese, dopo essere attraccato sulle coste della California, si reca a Washington in treno con l'intento di stabilire relazioni e portare un dono dell'Imperatore al Presidente americano.

Ma il convoglio - nonostante la presenza di una cospicua scorta di soldati - viene attaccato da una organizzatissima banda che lo spoglia delle ingenti somme di danaro trasferite, nonché di tutti gli averi dei viaggiatori, compreso il dono nipponico all'inquilino della Casa Bianca.

I due capi-banda, il rozzo pistolero Link (Charles Bronson) e il damerino francese Gauche (Alain Delon), presto entrano in una rotta di collisione in cui Gauche ha la meglio. Finisce quindi che il samurari Kuroda (Toshiro Mifune), che deve recuperare il dono dell'Imperatore pena la pedita del proprio onore, diventa forzatamente alleato di Link, che vuole recuperare la sua parte di bottino, nel mettersi sulle orme di Gauche e dei suoi in una lotta che sembra impari sin dal principio...

Un western inusuale, per certi versi più simile allo stile degli spaghetti-western che non alla iconografia classica sul tema, non per niente diretto da un britannico (lo stesso regista dei primi film di 007), con un cast d'eccezione, una trama appassionante e un finale non scontato.

E' un incontro-scontro fra civiltà diverse: quella arcaica e idealista giapponese, quella cinica e pragmatica dell'uomo di frontiera, quella condannata alla sconfitta dei nativi americani; e Young fa capire perfettamente quale preferisce!

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati