Espandi menu
cerca

Trama

Uno scimmione preistorico si risveglia da un sonno durato millenni e si ritrova in una città contemporanea. Inseguito dalla polizia, trova rifugio presso una ragazza cieca di cui si innamora.

Note

Esordio alla regia di John Landis, che si diverte a parodiare gli horror di serie B. Sotto la maschera della scimmia creata da Rick Baker c'è Landis in persona che con un budget irrisorio e in tredici giorni di riprese rivolta con ironia gioiosa e dissacrazione tutta infantile, luoghi comuni e stereotipi cinematografici, a partire dal mito di King Konk. Il termine shlock significa, in slang, "spazzatura".

Commenti (4) vedi tutti

  • Il primo film di Landis è assolutamente datato e ben poco divertente. Farà di meglio in seguito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grezzo ed anche abbastanza striminzito. Ma anche demenziale e mai stupido pieno di gag intelligenti e scene gustosissime. Per Landis un piccolo grande esordio.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Capostipite della comicità demenziale. La confezione è amatoriale, la maggioranza delle gag lasciano perplessi ma la sequenza del gorilla che accompagna al piano è da antologia.

    commento di Dalton
  • Fulminante esordio di Landis con un film di comicita' irresistibile (quando Slok si mette a suonare il piano giuro fa piegare dal ridere)e gusto citazionista a cominciare dallo scimmione preistorico protagonista.Si ride di brutto.

    commento di bradipo68
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Preciso subito, il mio è un giudizio puramente soggettivo. Detto questo, il mediocre è anche troppo per quest'esordio di Landis. Il film è pieno di battute che non hanno alcuna genialità ed originalità, parodiando altri film in maniera non solo stupida ma spesso ingenua. Esiste il demenziale intelligente e non è un ossimoro ma il risultato di intenti… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Il film inizia con una inquietante ripresa (sia aerea che in campo lungo) di un gruppo di persone (per lo più ragazzi) stese a terra cadaveri. L’incipit sembra horror…poi non appena aprono bocca il poliziotto che si occupa delle indagini e il giornalista che fa il servizio televisivo ci troviamo di fronte ad una parodia di mille altri film!!! L’autore del misfatto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

 L’esordio cinematografico di Landis è un film anarchico e spiazzante, che fece coniare alla critica, sorpresa da un film di genere non incasellabile in schemi noti, la nuova categoria, parzialmente dispregiativa, del “demenziale”. Mentre la comicità più pura, che nasce dalle gag, è tutta concentrata all’inizio, la presenza di questo… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

John Landis tira in ballo tutto l'immaginabile per questo film demenziale, più divertito che divertente, spesso banalotto: Planet of the Apes, Frankenstein, King Kong e compagnia cantante, probabilmente anche l'ossessione americana per il Bigfoot / Sasquatch ha giocato un ruolo (il famoso video Patterson–Gimlin girato in California risale al 1967). E la società americana non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)
7 stelle

Film d'esordio del maestro John Landis, sicuramente un po' scadente, ma comunque divertentissimo e a mio parere meritevole, anche se comunque si tratta di una pellicola semplicissima che si lancia come parodia di King Kong!P.S.La scena del negozio di banane in cui si cita con la musica a palla di fuoco il capolavoro 2001, non solo vale tutto il film, ma mi ha fatto venire i brividi.Meravigliosa.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Esordio di John Landis alla regia con un film satirico/fantastico a basso costo. La trama è demenziale: uno scimmione comincia a far danni in una piccola cittadina americana e si innamora di una ragazza cieca. La regia è molto buona, pur essendo il debutto del regista, e gli effetti speciali sono curati niente poco di meno che dal grande Rick Baker, che in futuro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Preciso subito, il mio è un giudizio puramente soggettivo. Detto questo, il mediocre è anche troppo per quest'esordio di Landis. Il film è pieno di battute che non hanno alcuna genialità ed originalità, parodiando altri film in maniera non solo stupida ma spesso ingenua. Esiste il demenziale intelligente e non è un ossimoro ma il risultato di intenti…

leggi tutto
L'icona King Kong

L'icona King Kong

Probabilmente non tutti sanno che fresco del successo internazionale nel bel film americano del 1933 il personaggio di King Kong tornò l’anno… segue

Post

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Il film inizia con una inquietante ripresa (sia aerea che in campo lungo) di un gruppo di persone (per lo più ragazzi) stese a terra cadaveri. L’incipit sembra horror…poi non appena aprono bocca il poliziotto che si occupa delle indagini e il giornalista che fa il servizio televisivo ci troviamo di fronte ad una parodia di mille altri film!!! L’autore del misfatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Il ladro di cadaveri

M Valdemar di M Valdemar

John Landis è regista discontinuo, in parabola discendente, che ci si augura non irreversibile, da diverso tempo. Dopo l'esordio col demenziale Slok con cui, nonostante la povertà di mezzi,…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Uno scimmione si risveglia e viene braccato dalla polizia... L'esordio cinematografico di John Landis è un film comico assolutamente trascurabile sotto ogni aspetto. Oggi risulta terribilmente datato ed assai poco divertente. I richiami alla comicità surreale dell'epoca, a Woody Allen in particolare, proprio non funzionano.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

 L’esordio cinematografico di Landis è un film anarchico e spiazzante, che fece coniare alla critica, sorpresa da un film di genere non incasellabile in schemi noti, la nuova categoria, parzialmente dispregiativa, del “demenziale”. Mentre la comicità più pura, che nasce dalle gag, è tutta concentrata all’inizio, la presenza di questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Fra il demenziale americano-parodistico (che si sarebbe concretamente sviluppato di lì a poco) ed il surreale, questo è l'esordio registico di Landis, nonchè attoriale poichè dentro al costume del gorillone c'è lui stesso. Film gradevole, povero di mezzi ma senza farlo sentire più di tanto, quasi esente da volgarità nonostante la 'ruota libera' di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Poveri ma belli

quarantasette di quarantasette

uno sguardo affettuoso a film i cui budget complessivi riescono forse a pagare una sequenza di un qualsiasi blockbuster. D'altra parte ci vogliono almeno tre blockbusters per trovare la profondità di contenuti…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito