Espandi menu
cerca

Quartet

Regia di James Ivory

Con Isabelle Adjani, Maggie Smith, Alan Bates, Anthony Higgins Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ivory lavora sul romanzo omonimo di Jean Rhys traendone un melodramma freddo; perfetto nella resa d'ambiente, impeccabile nelle scenografie, efficace nella direzione degli attori. Siamo a Parigi, alla fine degli anni venti: quando il marito viene arrestato per furto, la moglie Marya viene ospitata da una coppia di ricchi coniugi, diventando ben presto l'amante del suo ospite.

Note

La freddezza di cui Ivory è spesso accusato qui è perfetta per una storia di algidi meccanismi sentimentali.

Commenti (1) vedi tutti

  • un melodramma freddo...e sarebbe una colpa questa? non sarà un capolavoro assoluto, ma molto meglio di tante storie esageratamente sentimentali a cui siamo (ahimè) abituati.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nella Parigi degli anni '20, le vite di due coppie di ceto e culture differenti si incrociano interferendo, aiutandosi non senza interesse, affrontandosi a parole e fisicamente, mostrando una volta per tutte l'ineluttabile impossibile convivenza di due sfere sociali così diametralmente opposte. Da un romanzo di Jean Rhys, la fedele ottima sceneggiatrice indiana Ruth Prayer Jabvdala,… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
2020
2020
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nella Parigi degli anni '20, le vite di due coppie di ceto e culture differenti si incrociano interferendo, aiutandosi non senza interesse, affrontandosi a parole e fisicamente, mostrando una volta per tutte l'ineluttabile impossibile convivenza di due sfere sociali così diametralmente opposte. Da un romanzo di Jean Rhys, la fedele ottima sceneggiatrice indiana Ruth Prayer Jabvdala,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2007
2007

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

E' il primo Ivory che vedo e sono abbastanza soddisfatto: come dice FilmTv il film è piuttosto algido anche nello stile, ma questo è un punto di forza per un soggetto che altrimenti sarebbe naufragato. Bravissimi attori come la Adjani, Higgins (I misteri del giardino di Compton House), la Smith e Bates sostengono egregiamente la prova. 7 1/2

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
1981
1981
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito