Espandi menu
cerca

Trama

Se l'invenzione della prima macchina calcolatrice fu dettata a Blaise Pascal (1623-1662) dal desiderio di aiutare il padre, i suoi successivi sviluppi negli studi matematici e scientifici si alternarono alla speculazione filosofica e religiosa, che sfociò in una tormentata adesione al giansenismo e nella stesura dei celebri "Pensieri".

Commenti (2) vedi tutti

  • Ok tutto ma qua tira aria pesante,abbiocco continuo.voto.1.

    commento di chribio1
  • Sembra quasi più un documentario che un film, ma proprio in questo sta il bello. Senza voler strafare con cose inutili, presenta in modo semplice e veritiero la vita e il pensiero di Pascal e la vita dell'epoca.

    commento di neve
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Il film ripercorre le tappe fondamentali della vita dello scienziato e filosofo francese. Dalla pubblicazione del "Saggio sulle coniche" fino alla morte giunta quando aveva solo trentanove anni,passando per la tormentata adesione al giansenismo e le speculazioni filosofiche e religiose che sfociarono nella stesura dei "Pensieri". Rossellini omaggia uno dei massimi pensatori del seicento usando… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Gli ultimi anni della carriera di Roberto Rossellini sono stati impiegati per uno scopo nobilissimo: divulgare i profili di personaggi - filosofi, teologi, scienziati - che hanno fatto la Storia. Una didattica che sfrutta il veicolo cinematografico non può che essere spiccia e ben documentata, per non sconfinare nel romanzesco, nella fiction o addirittura nella fantasia del 'liberamente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Gli ultimi anni della carriera di Roberto Rossellini sono stati impiegati per uno scopo nobilissimo: divulgare i profili di personaggi - filosofi, teologi, scienziati - che hanno fatto la Storia. Una didattica che sfrutta il veicolo cinematografico non può che essere spiccia e ben documentata, per non sconfinare nel romanzesco, nella fiction o addirittura nella fantasia del 'liberamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Il film ripercorre le tappe fondamentali della vita dello scienziato e filosofo francese. Dalla pubblicazione del "Saggio sulle coniche" fino alla morte giunta quando aveva solo trentanove anni,passando per la tormentata adesione al giansenismo e le speculazioni filosofiche e religiose che sfociarono nella stesura dei "Pensieri". Rossellini omaggia uno dei massimi pensatori del seicento usando…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Questo film per la tv di Roberto Rossellini s'inserisce in un'opera divulgativa e didascalica del regista di "Roma città aperta", che comprende altri film come il "Socrate" (1970) e il "Cartesius" (1974), con la quale Rossellini vuole insegnare più che divertire, spiegare più che raccontare. E non è casuale la scelta dei personaggi, insieme a Pascal, Socrate, Sant'Agostino, Cartesio, senza…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito