Il libro delle soluzioni

Regia di Michel Gondry vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il libro delle soluzioni

di claudio1959

Il ritorno al cinema dopo 8 anni di Michel Gondry il suo film piace e diverte nella sua vorticosa frenesia.

Il libro delle soluzioni (2023): locandina

Pierre Niney

Il libro delle soluzioni (2023): Pierre Niney

Pierre Niney, Francoise Lebrun

Il libro delle soluzioni (2023): Pierre Niney, Francoise Lebrun

Pierre Niney

Il libro delle soluzioni (2023): Pierre Niney

Il libro delle soluzioni Francia 2023 la trama: Marc un regista in crisi creativa “triste la mattina e manipolato il pomeriggio” come afferma in una scena del film gira i film che non vuole vedere una volta ultimati. In seguito ad una riunione con i produttori ed ai forti contrasti fugge con il girato e si rifugia in campagna da una vecchia zia Denise che lo conosce meglio di tutti e sa gestire i suoi momenti di instabilità psicologica. In quel posto sperduto trascina i suoi fedelissimi collaboratori deciso a girare il suo film come piace a lui. La recensione: Dopo otto lunghi anni da “Microbo e Gasolina” del 2015 finalmente Michel Gondry ci regala un altro film molto intimo stravagante e surreale, un film delirante a sua immagine e somiglianza. Il suo personaggio Marc Becker interpretato da un enorme Pierre Niney è un autore in crisi esistenziale perso nella sua mente dove però ci si ritrova e tutto gli appare chiaro. Il film larvatamente autobiografico è girato come una commedia e raggiunge l’obiettivo di piacere, in un caleidoscopio di immagini esilaranti e farneticanti. “Un caos organizzato” dove regna sovrana la genuina passione del protagonista che vuole innovare e battere piste nuove ed affascinanti, qualcosa che lo rappresenti intimamente e con un marchio indelebile. Il film serve quindi al regista Michael Gondry a documentare la sua depressione e vena inaridita attraverso la fiction che lo ha tenuto al palo dal 2015 prigioniero delle sue fobie e delle sue paure. Film che parte quindi da un classico quaderno di appunti, “Il libro delle soluzioni”, che sono pagine bianche immacolate, dove si fissano regole, metodo di lavorazione, gestione e rapporto della troupe, con la montatrice la simpatica Charlotte interpretata da Blanche Gardin attrice eccellente, come la dolcissima zia Denise interpretata dalla veterana Françoise Lebrun. Il cinema nel cinema e nella testa di Michael Gondry con il fantomatico piano B dopo l’abbandono del progetto dei produttori e soluzioni tecniche di montaggio ed uso della mdp originale. Molto piacevoli gli inserti a disegni animati con le vicende e le avventure di Max le renard, che è colorato di un arancione intenso usa le orecchie come forbici ed apre un Barber Shop. Uomo di grande fantasia ed ingegno Gondry che non è per tutti, però se si riesce ad entrare nel suo mondo ci si ritrova e si gusta un cinema molto raffinato che eleva anche lo spirito e soddisfa i sensi. Per chi vuole approfondire lo stile del regista invito a visionare “Se mi lasci ti cancello” del 2004 forse il suo lavoro più pregevole e riuscito. Fa una gradevole apparizione nel film il cantante Sting nel ruolo di se stesso. Prodotto da “Partizan Midi-Minuit” società francese che ha prodotto video per la pubblicità come: Cog per la Honda Accord, il video del 2004 per la bibita 7-Up ed anche il video musicale “Vertigo” degli U2. Voto 7.5 Regia:Michel Gondry Attori:Pierre Niney, Blanche Gardin, Vincent Elbaz, Camille Rutherford, Françoise Lebrun, Frankie Wallach, Dominique Valadié, Lucas Noël