Espandi menu
cerca

Il libro delle soluzioni

play

Regia di Michel Gondry

Con Pierre Niney, Vincent Elbaz, Francoise Lebrun, Blanche Gardin, Camille Rutherford, Frankie Wallach, Dominique Valadié, Alex Martin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Marc fugge con tutta la sua troupe in un piccolo villaggio delle Cévennes, da sua zia Denise, per finire il suo film. Una volta arrivato, la sua creatività si manifesta in un milione di idee che lo fanno precipitare in un caos bizzarro. Marc inizia quindi a scrivere il Libro delle soluzioni, una guida di consigli pratici che potrebbero risolvere tutti i suoi problemi.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un “Effetto notte” nevrotico in senso comico e insieme tragico, dove il cinema è un baratro e una boa di salvataggio allo stesso tempo.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Autoritratto grottesco e intimistico di un regista in crisi, ricco di sensibilità romantica e inventiva surreale. Simile al protagonista, il regista ci travolge di concetti, idee, trovate visive/narrative e invenzioni artigianali sempre sorprendenti. Il film è un onesto, lirico elogio della creatività senza limiti e dei momenti di stasi. Voto: 6.50

    commento di Antonio_Montefalcone
  • chi apprezza le psicosi di Gondry ne troverà una versione più intima e fresca, chi no noterà di più il ridicolo della storia, con la bipolarità del protagonista usata come stratagemma per diluire in piccoli episodi un tema che non viene in fondo davvero elaborato

    commento di carloz5
  • Il ritorno al cinema dopo 8 anni di Michel Gondry il suo film piace e diverte nella sua vorticosa frenesia.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il libro delle soluzioni Francia 2023 la trama: Marc un regista in crisi creativa “triste la mattina e manipolato il pomeriggio” come afferma in una scena del film gira i film che non vuole vedere una volta ultimati. In seguito ad una riunione con i produttori ed ai forti contrasti fugge con il girato e si rifugia in campagna da una vecchia zia Denise che lo conosce meglio di… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Un regista in profonda crisi (a causa di sindrome bipolare o di un semplice bisogno – narcisistico eppure umano, ma comunque inappagabile – di comprensione?), che non riesce (e neanche ci prova...) a gestire se stesso, che lascia ronzare le sue idee deliranti come fossero mosche (di cui le inquadrature, in effetti, sono zeppe), che tiene in ostaggio la sua troupe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il libro delle soluzioni Francia 2023 la trama: Marc un regista in crisi creativa “triste la mattina e manipolato il pomeriggio” come afferma in una scena del film gira i film che non vuole vedere una volta ultimati. In seguito ad una riunione con i produttori ed ai forti contrasti fugge con il girato e si rifugia in campagna da una vecchia zia Denise che lo conosce meglio di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 30 ottobre 2023
locandina
Foto
Pierre Niney
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito